Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 05.19

Lombardia - Mobilità elettrica: manifestazione di interesse per nuove infrastrutture di ricarica

Fino al 30 maggio è possibile presentare progetti per la realizzazione di infrastrutture di ricarica veicoli alimentati ad energia elettrica.

| Scritto da Redazione
Lombardia - Mobilità elettrica: manifestazione di interesse per nuove infrastrutture di ricarica

La Giunta regionale, nella seduta dell'11 aprile 2016, ha approvato con DGR n. X/5025 (BURL Serie Ordinaria n. 15 del 13/04/16) la manifestazione di interesse per la presentazione di progetti di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.

La manifestazione di interesse - in linea con l’impegno di Regione Lombardia per lo sviluppo della mobilità elettrica - riguarda tutto il territorio lombardo ed è finalizzata alla realizzazione di:

  • infrastrutture di ricarica pubbliche
  • infrastrutture di ricarica private accessibili al pubblico (es. centri commerciali, cinema, teatri, ristoranti, alberghi)
  • infrastrutture di ricarica private ad accesso privato (es. condomini, aziende).

II progetti ritenuti ammissibili saranno sottoposti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) - come stabilito dal decreto direttoriale del MIT n. 503 del 22/12/2015 – per arrivare a definire e stipulare l’accordo di co-finanziamento tra Ministero e Regione. L’accordo definirà flussi finanziari e tempistiche nei limiti delle risorse massime disponibili di 4,3 milioni di Euro a valere sul fondo PNire (Piano Nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica). 

I progetti dovranno essere presentati nel rispetto delle Linee guida per l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici approvate con dgr 4593 del 17 dicembre 2015.

Soggetti che possono presentare manifestazione di interesse 

  • Soggetti pubblici, anche in forma associata e/o in partnership con soggetti privati 
  • Soggetti privati limitatamente all’installazione di infrastrutture di ricarica su area privata ad accesso pubblico o ad accesso privato.

Il contributo statale massimo previsto è:

  • uguale o minore al 35% del valore dei progetti presentati per l’acquisto e per l’installazione degli impianti che utilizzano una ricarica “normal power” (lenta/accelerata);
  • uguale o minore al 50% del valore dei progetti presentati per l’acquisto e per l’installazione degli impianti che utilizzano una ricarica “high power” (veloce);
  • uguale al 50% del valore relativo alla realizzazione delle singole postazioni per l’acquisto e l’installazione di postazioni di ricarica private (ricarica domestica). 

L’adesione alla manifestazione di interesse potrà essere inoltrata entro e non oltre il 30 maggio 2016 alla casella PEC della Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità: 

infrastrutture e mobilita@pec.regione.lombardia.it

I dettagli su modalità e criteri per l’adesione alla manifestazione di interesse sono disponibili in allegato, unitamente al modello della scheda di adesione.

Responsabile del Procedimento 

Silvana Di Matteo – Dirigente della Struttura Infrastrutture per lo Sviluppo Territoriale e la Mobilità - Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità.

E’ possibile richiedere ulteriori informazioni/approfondimenti alla casella di posta:infrastrutture_mobilita_sostenibile@regione.lombardia.it

TIPOLOGIA: Agevolazioni
SCADENZA: Temporale
DATA DI PUBBLICAZIONE: 13-04-2016

Allegati

d.g.r. n. X/5025 dell'11 aprile 2016 d.g.r. n. X/5025 dell'11 aprile 2016 (372 KB) PDF
Allegato A.1) Adesione alla Manifestazione di interesse Allegato A.1) Adesione alla Manifestazione di interesse (310 KB) PDF
Allegato A.1) Adesione alla Manifestazione di interesse - compilabile Allegato A.1) Adesione alla Manifestazione di interesse - compilabile (117 KB) Word Document
FAQ - Domande e risposte frequenti FAQ - Domande e risposte frequenti (110 KB) PDF

 

Fonte regione Lombardia

1202 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online