Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 10.48

M5S Insiste ‘Acquisizione LGH-A2A: un disastro economico occupazionale annunciato’ di Danilo Toninelli.

Il M5S è l’unica forza politica che fin da subito si è opposta alla svendita di LGH a A2A, non a parole ma con atti concreti. L’operazione non era scellerata solo dal punto di vista economico, ma sapevamo che lo sarebbe stata anche dal punto di vista occupazionale.

| Scritto da Redazione
M5S Insiste ‘Acquisizione LGH-A2A: un disastro economico occupazionale annunciato’ di Danilo Toninelli.

E oggi i fatti, che si chiamano tagli di personale, ci stanno danno tristemente ragione. Come avevamo previsto, le tanto sbandierate sinergie, ottimizzazioni e riduzioni dei costi di cui i sindaci del PD Galimberti e Bonaldi si riempivano la bocca, si limiteranno a smantellamenti di uffici ora esistenti sul territorio. A pagare sulla propria pelle queste scelte scellerate non saranno solo i lavoratori trasferiti o ricollocati, ma anche coloro che avevano ricevuto promesse di assunzione. È questa la famosa partenership e conseguente valorizzazione del territorio che i professionisti della politica avevano promesso? A nostro parere, perdere attività e competenze ci pare vada nella direzione esattamente opposta.

Sarebbe stato meglio essere sinceri fin da subito, dicendo esplicitamente che lo smantellamento dei reparti e degli uffici era tra gli obiettivi primari di tale acquisizione. Il territorio di Cremona avrà un ruolo sempre più marginale, senza alcuna possibilità di influenzare scelte che saranno calate da Milano. La strategia che al M5S pareva già chiara un anno fa si sta rivelando ormai a tutti: con il 51%, A2A può imporre qualsiasi decisione, comprese quelle che portano a un impoverimento di LGH. Così facendo, potrà acquistare il rimanente 49% per due soldi, oppure limitarsi a fare i propri comodi senza ulteriori esborsi, forte di quel 51% che già ora gli permette qualsiasi cosa.

Alla luce di tutto ciò, la cessione di LGH si sta dimostrando ancora più fallimentare di quanto si poteva immaginare. Il M5S continuerà a denunciare i disastri dei vecchi partiti e a lottare per il bene del proprio territorio.

Danilo Toninelli Deputato MoVimento 5 Stelle(Cremona) 

1456 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online