Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.29

Mal di schiena: tutta colpa di un gene

La degenerazione dei dischi vertebrali non sembra essere legata solo all'avanzare dell'età, ma anche alla variante di un gene del DNA

| Scritto da Redazione
Mal di schiena: tutta colpa di un gene

Stando alle ultime statistiche almeno l'80% delle persone in Italia ha provato almeno una volta il mal di schiena, stimata come una delle prime cause di assenza dal lavoro.

Ovviamente ci sono diverse tipologie di mal di schiena, l'Istituto Ortopedico Galeazzi di San Donato Milanese (IRCCS) ha svolto una recente indagine sulle cause della degenerazione dei dischi vertebrali che portano a dolori cronici alla schiena.

Stando ai risultati ottenuti analizzando oltre 2000 pazienti ed il loro DNA, la colpa è da imputare ad un gene ricettore della vitamina D che se si presenta con determinate variazioni provoca il mal di schiena.

Quali le soluzioni al mal di schiena? Sembra che per questa tipologia di dolore non esista ancora una risposta precisa, mentre per le altre “versioni” del mal di schiena si possano mettere in opera soluzioni tradizionali e naturali.

Il mal di schiena è purtroppo un male piuttosto comune che può dipendere davvero da diverse cause, come una postura scorretta, sovrappeso e stress psicofisico. Solitamente il dolore si localizza al basso dorso tra i bordi dell'arcata cotale ed i limiti dei muscoli glutei; oltre ai disturbi ortopedici connessi si possono anche verificare problemi legati al mal di schiena che interessano l'apparato urogenitali, affezioni neurologiche e intraddominali. Il dolore è il primo sintomo del mal di schiena e si manifesta per lo più come una fitta acuta, continua o periodica che si irradia generalmente in altre parti del corpo, coinvolgendo talvolta anche i nervi.

Come abbiamo anticipato, spesso il mal di schiena è la conseguenza di cause multiple, che possono essere addebitate ad una postura scorretta tenuta per un tempo prolungato o da un'eccessiva tensione dei muscoli dovuta a stress psicofisico o spesso è legato alle conseguenze del sovrappeso e della sedentarietà.

Per far fronte al mal di schiena oltre alla ginnastica posturale per la schiena e senza per questo fare ricorso alle medicine, gli esperti consigliano di ridurre i carichi che gravano sulla schiena, ed ancora proteggere la schiena da traumi evitando movimenti bruschi, e praticare regolare attività fisica e sport in generale, puntando per lo più su esercizi di tonificazione ed allungamento. Oggi vogliamo, comunque, consigliarvi alcuni rimedi naturali per il mal di schiena a cominciare dal praticare yoga, una pratica che comprende numerose posizioni chiamate asana, che agisce direttamente sulla colonna vertebrale, favorendo il rilassamento, la concentrazione ed il recupero delle energie; per una maggiore efficacia è importante affidarsi ad un esperto che sappia consigliare la giusta posizione per alleviare il mal di schiena e quali evitare.

Tra i rimedi naturali per il mal di schiena citiamo la radice di zenzero, consigliato per via delle proprietà antiinfiammatorie; dunque se avete mal di schiena, procuratevi una radice di zenzero, tagliatela a pezzettini immergeteli in acqua e portate ad ebollizione per 30 minuti. Altri benefici possono arrivare dall'arnica montana che vanta un potente effetto anti-infiammatorio e viene spesso utilizzata per la preparazione di rimedi fisioterapici ed omeopatici e può essere reperita in vendita sotto forma di capsule che potranno essere assunte per via orale o attraverso pomate. Infine, per contrastare il mal di schiena potrete utilizzare il salice bianco ovvero una pianta officiale dalla cui corteccia viene ricavata una sostanza denominata salicina conosciuta per le proprietà anti-infiammatorie ed analgesiche, sfruttate per alleviare il dolore. Attenzione però, perché questo rimedio è sconsigliato sia in gravidanza che durante l'allattamento.

745 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria