Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 10.47

MDV Natale al Museo del Violino di Cremona

Percorsi per famiglie, visite guidate gratuite, audizioni con strumenti storici: tanti appuntamenti per scoprire i segreti di Stradivari e della liuteria

| Scritto da Redazione
MDV Natale al Museo del Violino di Cremona MDV Natale al Museo del Violino di Cremona

Durante le vacanze di Natale, il Museo del Violino di Cremona offre tante occasioni speciali per scoprire, attraverso il suo patrimonio di inestimabile valore, tutto il fascino della tradizione liutaria. Visite guidate gratuite, audizioni con preziosi strumenti realizzati da grandi Maestri, percorsi per famiglie: un variegato programma di appuntamenti, nel quale suoni e immagini danno forma a sogni e emozioni.

 Apertura straordinaria, lunedì 26 dicembre: protagonista del giorno di Santo Stefano è il suono del violino Clisbee 1669 di Antonio Stradivari affidato alla solista Lena Yokohama per una performance live di trenta minuti sul palcoscenico dell’Auditorium Giovanni Arvedi (ore 16, posto unico 7 euro). Lo strumento è uno dei primi violini costruiti dal Maestro e deve il suo nome a Mrs Clisbee, allieva di Andreas Moser, secondo violino del quartetto Joachim, che lo acquistò nel 1899. Dopo alcuni passaggi di proprietà, è entrato poi a far parte della collezione dei coniugi Axelrod, che nel 2003 lo hanno donato alla città di Cremona. Giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio, sempre alle ore 16, sarà invece la solista Aurelia Macovei a esibirsi con il violino Clissbee.

 Il pomeriggio di venerdì 6 gennaio è dedicato alle famiglie: alle 15, grandi e piccoli (in particolare i bambini dai 5 ai 12 anni) sono invitati a Natale alla corte del Re, un percorso animato che è un vero e proprio viaggio nella storia degli strumenti ad arco, alla scoperta dei tesori del Museo del Violino. E, per festeggiare la Befana, tutti i bambini riceveranno in regalo il libro “I sogni di LiuTo”. I tesori del Museo sono anche il fulcro della visita guidata gratuita, in programma domenica 8 gennaio alle 15.

 Fino a giugno, infine, il Museo ospita il Chigiano 1682, uno dei rarissimi esemplari di violoncello realizzati da Stradivari. Lo strumento, proveniente dalla collezione Chigi Saracini, arriva a Cremona nell’ambito del progetto “friends of STRADIVARI”, il network internazionale promosso dal Museo del Violino fra quanti possiedono, suonano, amano, studiano o custodiscono i capolavori dei grandi liutai cremonesi.

Il Suono di Stradivari

Audizione con il violino Clisbee 1669 di Antonio Stradivari

Lunedì 26 dicembre, giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio ore 16

Auditorium Giovanni Arvedi

Posto unico 7 euro

 Visita guidata gratuita (ingresso con il biglietto del Museo)

Domenica 8 gennaio, ore 15.00

 Speciale bambini

Venerdì 6 gennaio, ore 15.00

Natale alla corte del Re - L'incredibile viaggio alla scoperta dei tesori del Museo

1836 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online