Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 04.34

Milano - DA OGGI ATTIVE LE MISURE PREVISTE DAL PROTOCOLLO REGIONALE SULLA QUALITÀ DELL'ARIA

DA OGGI ATTIVE LE MISURE PREVISTE DAL PROTOCOLLO REGIONALE SULLA QUALITÀ DELL'ARIA

| Scritto da Redazione
Milano - DA OGGI ATTIVE LE MISURE PREVISTE DAL PROTOCOLLO REGIONALE SULLA QUALITÀ DELL'ARIA

Scatteranno oggi, domenica 11 dicembre, le misure straordinarie previste dal "Protocollo regionale sulla qualità dell'aria".  Arpa Regione Lombardia ha infatti attestato il superamento del limite giornaliero di PM10 di 50 microgrammi per metro cubo per 7 giorni consecutivi, attivando così il "Protocollo di collaborazione per l'attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria e il contrasto all'inquinamento" promosso dalla Regione e dall'Anci Lombardia e a cui Milano aderisce. 

“Partiranno domani tutte le misure previste per ridurre i livelli di particelle inquinanti dell’aria  – dichiara l'assessore alla Mobilità e Ambiente, Marco Granelli -,  che auspico siano accompagnate da un incremento dell’utilizzo del trasporto pubblico da parte dei cittadini. Le condizioni meteo previste si preannunciano stabili, quindi abbiamo ragione di credere che i blocchi andranno avanti anche nei prossimi giorni. Dall’inizio dell’anno, in città, i giorni di superamento dei limiti di PM10 sono stati 55, il dato più basso mai registrato dal 2002, e molto lontano dalla media 2002-2010 quando si conteggiavano 132 superamenti all’anno: aver dimezzato il numero dei giorni di sforamento dimostra l'efficacia delle misure messe in campo da questa Amministrazione e da quella precedente, come il bando del valore di un milione di euro per l’installazione dei filtri antiparticolato sui veicoli merci e la sostituzione del riscaldamento a gasolio con il teleriscaldamento in 40 stabili comunali. Inoltre, grazie alle modifiche di Area C che entreranno in vigore a febbraio 2017, diminuiremo ancora le emissioni. Invito Regione Lombardia a predisporre misure strutturali efficaci come queste, invece di concentrare sforzi e risorse in misure emergenziali". 

Le misure

È previsto lo stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Le autovetture private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare in ambito urbano dalle ore 9.00 alle ore 17.00, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle 7.30 alle 9.30.

Viene introdotto il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia; è vietata ogni tipologia di combustione all’aperto.

I provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 μg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto.

L'Amministrazione comunale ha anche predisposto lo schieramento di venti pattuglie della Polizia Locale per il controllo delle vetture in circolazione. 

1187 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria