Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.37

Milano Invito al corso con il Coro ‘Questo è il fiore del partigiano’

Il Coro “QUESTO E’ IL FIORE DEL PARTIGIANO” vi invita a partecipare al corso di canto dedicato ai repertori della Resistenza italiana, aperto a tutti, tenuto da Mario Toffoli, che avrà luogo, il martedì, per dieci lezioni, dal 7 febbraio all’ 11 aprile 2017 dalle ore 21,00 alle ore 23,00 circa al Circolo ARCI di Palazzolo Milanese MI Via Coti Zelati, 51

| Scritto da Redazione
Milano Invito al corso con il Coro ‘Questo è il fiore del partigiano’

In particolare verranno insegnati da Mario gli elementi tecnici di base del canto e alcune tra le più belle canzoni tratte dai vari repertori della Resistenza e del canto sociale italiano. Sarà una bella esperienza collettiva ed umana, dove si canteranno insieme le canzoni nate durante la Resistenza  e nelle lotte sociali dagli anni ’60 agli anni ‘90  del secolo scorso. Per il corso è richiesta una minima esperienza di canto corale ed a ciascun partecipante sarà richiesto un contributo di 30 euro, per l’intero ciclo di dieci lezioni, per il Coro “QUESTO E’ IL FIORE DEL PARTIGIANO”.

Le lezioni del corso di canto si svolgeranno nei seguenti giorni: il 7/2, il 14/2, il 21/2, il 28/2, il 7/3, il 14/3, il 21/3, il 28/3, il 4/4, e l’11/4/2017.

Per altre informazioni e per iscriversi al corso di canto, inviare una mail a: laconta@interfree.it  oppure presentarsi alle ore 20,45 del 7/2 p.v. al Circolo ARCI di Palazzolo Milanese MI Via Coti Zelati, 51 e rivolgersi alla coordinatrice del coro.

IL CORO “QUESTO È IL FIORE DEL PARTIGIANO”, nasce nel febbraio del 2013 su iniziativa della A.N.P.I. Sezione di Paderno Dugnano, del Circolo Eco-Culturale La Meridiana di Paderno Dugnano, del Circolo ARCI di Palazzolo Milanese e dell’Associazione La Conta con l’intento di cantare insieme, di valorizzare e mantenere vivi i repertori della Resistenza e del canto sociale. Formato da più di trenta elementi è diretto da Mario Toffoli dell’Associazione La Conta. Il coro viene spesso invitato a cantare in manifestazioni commemorative della Resistenza e negli ambiti della solidarietà sociale.

IL CORO QUESTO È IL FIORE DEL PARTIGIANO, nasce nel febbraio del 2013 da una collaborazione con la Sezione A.N.P.I. di Paderno Dugnano, il Circolo Eco-Culturale La Meridiana, il Circolo ARCI di Palazzolo Milanese e l’Associazione La Conta, con l’intento di cantare i repertori del canto della Resistenza ed i canti sociali. Formato da circa trentacinque elementi è diretto da Mario Toffoli dell’Associazione La Conta. Si propone di valorizzare, far conoscere e mantenere attuali detti repertori. Il coro si esibisce in manifestazioni commemorative della Resistenza e di solidarietà sociale.

MARIO TOFFOLI, cantore e chitarrista, è attivo dagli anni ottanta nelle osterie e nei circoli culturali di Milano e provincia. I suoi repertori di riferimento sono quelli, della memoria storica, dell'osteria milanese, dell'impegno sociale e delle ballate europee. Si esibisce sia come solista che con altri cantori e musicisti in diversi ambiti, quali: feste popolari, osterie, manifestazioni pubbliche ecc.

Associazione La Conta Milano 

3863 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online