Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.58

Minzolini non decade . Questa notizia mi ha turbato di Gian Carlo Storti

Con 137 sì, 94 no e 20 astenuti, il Senato ha approvato un ordine del giorno presentato da Caliendo (Forza Italia), che respinge la proposta presentata dalla Giunta per le elezioni di dichiarare decaduto il senatore Augusto Minzolini, condannato per peculato, in base alla legge Severino.

| Scritto da Redazione
Minzolini non decade . Questa notizia mi ha turbato di Gian Carlo Storti

Dall’Unità.TV si apprende che : ‘ Il Senato respinge la decadenza di Minzolini. Di Maio: “Poi non lamentatevi della violenza” La Giunta per le elezioni aveva sancito l’incandidabilità sopraggiunta dopo la condanna per le spese con la carta di credito Rai. I gruppi di Fi e Ncd si erano espressi contrari alla decadenza dell’ex direttore del Tg1, il Movimento 5 stelle a favore; mentre il Pd aveva lasciato libertà di coscienza, come aveva annunciato prima del voto Luigi Zanda: “Dopo aver ascoltato il dibattito, la relazione del relatore e ascoltato l’intervento del senatore Minzolini, in conformità alle indicazioni di voto di gran parte dell’Aula sulle decisioni della Giunta delle immunità e come più volte accaduto in passato, anche sulla questione oggi all’ordine del giorno, le senatrici e i senatori del gruppo del Partito Democratico hanno libertà di voto. Io voterò in conformità alle decisioni della Giunta”.Furibonda la rezione del M5S, che parlando di ‘voto di scambio’ incrociando i voti su Lotti e su Minzolini. Luigi Di Maio ha detto: “Non vi lamentate poi se i cittadini protestano in maniera’.

Commento Alcuni altri giornali parlano di 19 senatori del PD che avrebbero votato contro  la decadenza. Sarà vero? Se così fosse sarebbe un colpo forte  alla credibilità dello stesso PD. Se ho capito bene siamo in presenza di una sentenza definitiva e quindi è applicabile la legge Severino. Perché ciò non è avvenuto? Questo caso mi ha turbato. Cercheremo di capire nelle prossime ore e torneremo sull’argomento.

gcst

 

1033 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online