Era membro della dinastia alawita. Questo anniversario potrebbe permettere di approfondire, in modo più dettagliato la figura di questo Sovrano, e far conoscere , anche al grande pubblico, il suo atteggiamento negli anni difficili del secondo conflitto mondiale.
All’epoca della Shoah, il Marocco si trovava a vivere una situazione politica assai particolare, anche in rapporto alle altre Nazione del Africa Settentrionale. Infatti, solo dal marzo del 1912 , con il trattato di Fez il Sultanato del Marocco diveniva un protettorato francese mentre , un’altra potenza europea, la Spagna conservava il controllo diretto su altre parti del Paese nordafricano . Nei primi decenni del ‘900 il Marocco venne di fatto sembrato in tre zone di influenza : 1) il protettorato francese, governato da Rabat, dove risiedeva il sultano 2) il protettorato spagnolo, governato da Tétouan, dove risiedeva un califfo nominato dal sultano e la città di Tangeri con uno statuto internazionale.
Nel 1927 quando la spartizione del Paese è già cosa avvenuta salì al trono Mohammed V. che mantenne la grande determinazione a preservare l’unità almeno morale e civile del Marocco
Nel giugno del 1940, quando i francesi, vennero invasi dalla Germania nazista, i territori del Maghreb caddero sotto l'amministrazione della cosiddetta Francia «non occupata», ossia di quella parte di territorio metropolitano che il vecchio maresciallo Pétain aveva creato, sotto la tutela nazista, uno Stato collaborazionista e reazionario. Accadde allora che alle popolose minoranze dell’ebraismo sefardita, residenti da secoli nel Maghreb, vennero via via applicate, a partire dall’autunno del 1940, le misure vessatorie che il regime di Vichy
In Algeria, . ebrei algerini, ai quali fu tolta, dopo settant’anni, la cittadinanza francese ottenuta in virtù del decreto Crémieux del 24 ottobre 1870. E il fatto che i loro diritti politici fossero tornati a essere quelli degli «indigeni musulmani algerini» costituì soltanto una prima deminutio, cui ne tennero dietro altre che li privarono dei diritti alla proprietà, all’istruzione scolastica, all’esercizio delle professioni, di movimento.
Anche in Marocco, il governatore francese tentò varie volte di introdurre norme anti ebraiche, ma la tenacia di S. M Mohamed V fu tale che di fatto vanificò le norme del governo di Vichy, basti ricordare l’oppsosizione del sovrano a consegnare al governatore del governo del Maresciallo Petain l’elenco dei cittadini marocchini di religione israelita, sostendo che in Marocco non esistevano “esistevano in Marocco sudditi ebrei, ma solo sudditi marocchini”. Nel 1941 fa presenziare alla festa in onore della sua salita al Trono le massime autorità della comunità ebraica del Regno , un gesto di sfida e di coraggio , per riaffermare sia l'eguaglianza della comunità ebraica marocchina all'interno della Nazione
.L'opposizione alle leggi antiebraiche in Marocco, grazie alla determinazione del Sovrano coinvolse tutta la popolazione .Gli avvocati e i professionisti marocchini di fede mussulmana protessero i loro colleghi marocchini di fede israelita . Una opposizione alla legislazione antiebraica che si iscriveva nella antica tolleranza religiosa di questa Nazione , una tolleranza antica , quanto antica è la storia di questo Nazione
Tale gesto permise di fatto la salvezza della comunità ebraica marocchina negli anni tremendi della Shoah.
Ricordare questo evento , significa, riportare alla luce una pagina di Storia spesso dimentica e ricordare la grande figura di un Sovrano, che negli anni difficili della Shoah con solo atto di saper dire di “no “ a leggi moralmente ingiuste salvo molte vite umane e pemise di continuare la lunga tradizione di tolleranza del Marocco, una tolleranza che ancora oggi resiste e prospera
Dott Marco Baratto
Associazione Culturale Euromediterranea Incontri Culturali Franco Italiani