Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.25

Monticelli d’Ongina (PC) PROGETTO LIFE CONFUPLO Inaugurata la scala di risalita dei pesci

E’ stata inaugurata – venerdì 17 marzo- presso la Centrale Enel Green Power Carlo Bobbio di Isola Serafini il corridoio di passaggio per la fauna ittica realizzato nell’ambito del progetto Life Con.Flu.Po, cofinanziato dall’Unione Europea. Al taglio del nastro presenti tra gli altri il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, l’assessore all’agricoltura dell’Emilia Romagna Simona Caselli, il sindaco di Monticelli d’Ongina Michele Sfriso e per Enel Green Power Giovanni Rocchi, responsabile Emilia Romagna, Toscane e Marche

| Scritto da Redazione
Monticelli d’Ongina (PC) PROGETTO LIFE CONFUPLO Inaugurata la scala di risalita dei pesci Monticelli d’Ongina (PC) PROGETTO LIFE CONFUPLO Inaugurata la scala di risalita dei pesci Monticelli d’Ongina (PC) PROGETTO LIFE CONFUPLO Inaugurata la scala di risalita dei pesci

Grazie alla realizzazione di questa opera - la più grande in Italia di questo tipo e tra le maggiori a livello europeo – si valorizzerà la biodiversità del fiume garantendo il ripopolamento di specie ittiche in via di estinzione a partire dallo storione cobice, specie minacciata e prioritaria a livello europeo. Il progetto che ha visto la Regione Lombardia come ente capofila, è stato sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Autorità di Bacino per il Po, dall’ Agenzia Interregionale per il Po, dalla Provincia di Piacenza, dalla Provincia di Rovigo e dal Parco Ticino Lombardo.

Presenti all’inaugurazione tra gli altri il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, l’assessore all’agricoltura dell’Emilia Romagna Simona Caselli, il sindaco di Monticelli d’Ongina Michele Sfriso e per Enel Green Power Giovanni Rocchi, responsabile Emilia Romagna, Toscane e Marche

 Il passaggio per pesci è stato dotato di soluzioni innovative: nella parte centrale è presente una cabina di monitoraggio con due ampie vetrate subacquee ed un sistema di telecamere in grado di registrare 24 su 24 le specie ittiche in transito e la loro direzione di spostamento, permettendone la corretta identificazione. Nel settore a monte, è stato realizzato un sistema sperimentale di cattura formato da due telai mobili di grandi dimensioni in struttura metallica con pareti in rete, che vengono movimentati attraverso un apposito carro ponte.

Quando attivato, questo sistema permette la cattura del pesce in transito nei due rami e il successivo mantenimento degli esemplari catturati in un'apposita vasca centrale con acqua corrente. L’opera permette, dopo oltre 50 anni, di riconnettere al Mare Adriatico almeno altri 100 km a monte della diga lungo il corso principale del fiume Po, ed il reticolo idrografico ad esso sotteso che si estende per oltre 70.000 kmq, comprendendo i tanti sottobacini, tra cui quello del Ticino sino al Lago Maggiore e al Lago di Lugano.  L'investimento complessivo è di 7.500.000 euro, di cui 3.500.000 euro erogati dall'Ue, 3.000.000 euro dal capofila e dai partner e 500.000 euro cofinanziati da Enel Green Power. La riapertura della connessione fluviale produce anche un miglioramento dello stato di conservazione di habitat e specie della Rete Natura 2000, interessando ben 33 Sic (siti di interesse comunitario) presenti lungo gli alvei fluviali del Po e direttamente interessati dal progetto.

 "Enel Green Power ha da tempo inserito i progetti di sostenibilità ambientale e di tutela della biodiversità all'interno della propria strategia di business - ha detto Giovanni Rocchi, responsabile Enel Green Power Emilia Romagna, Toscane e Marche -. In quest'ottica, siamo orgogliosi di aver collaborato alla realizzazione di questo progetto. La centrale di Isola Serafini è il più grande impianto ad acqua fluente che produce 500 milioni di kWh all'anno, soddisfacendo il fabbisogno energetico di circa 170.000 famiglie".

 "Noi come Regione Lombardia siamo attenti al tema dei fondi europei - ha proseguito il presidente Roberto Maroni - perché li spendiamo bene. Una recente classifica sull'utilizzo dei fondi europei, nella programmazione 14 - 20, la Lombardia è seconda dietro il Baden Wuerttemberg. Noi vogliamo arrivare primi. Ed è quello che è successo oggi, la Ue ha detto che siamo stati bravi. Sono molto soddisfatto di questo risultato e ringrazio tutti, da Enel alle istituzioni. Questo può essere modello da esportare ovunque, e spero che anche a livello di Commissione europea il successo di questa operazione possa essere portato a esempio non solo per tutte le regioni italiane ma anche per quelle europee".

Dida

Foto 1: Impianto Enel Green Power Isola Serafini

Foto 2: Sala monitoraggio

Foto 3: La conferenza stampa

3141 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online