Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 23.33

National Day of the American Cowboy Italy

Amato, vissuto e respirato: il leggendario West sbarca al Centro polifunzionale di Imbersago

| Scritto da Redazione
National Day of the American Cowboy Italy

29-30-31 luglio la 9° edizione del National Day of the American Cowboy Italy 

Si incontrano cowboy, si ascolta buona musica, ci si diverte con giochi a tema e si assaporano i gusti dei piatti di Frontiera: siamo pronti a scoprire il vecchio selvaggio West alla 9° edizione del National Day of the American Cowboy Italy.

Perfetto mix di intrattenimento, spettacolo e cultura, la manifestazione, che si svolge il 29-30-31 luglio 2016 al numero 6 di Via Adda a Imbersago (Lc), è organizzata da Luigi Pesola, profondo conoscitore del genere, da sempre appassionato di questo stile di vita nonché fautore della prima edizione in Brianza 9 anni orsono che ci racconta: “Per me è sempre stata una vera e propria passione: fin da bambino amavo perdermi nelle storie di Tex Willer, mi vedevo protagonista delle avventure dei film di Sergio Leone e sognavo di cavalcare nei ranch con i veri cowboy, sogno che ho realizzato e continuo a realizzare oggi, durante i miei soggiorni/lavoro al Kara Creek Ranch in Wyoming USA”, e poi aggiunge “Mi piacerebbe che tutti coloro che parteciperanno, appassionati e non si sentissero trasportati in questa magica atmosfera per poter toccare con mano l’autentica vita dei cowboy”. Nell’odierna edizione Pesola ha voluto accanto a sé tre collaboratori d’eccezione: Ivan Rota Stabelli, Diego Albano e Massimo Colombo, professionisti dalla pluriennale esperienza, specializzati nell’organizzazione di festival western, in modo da garantire un evento ricco di sorprese e novità.

La tre giorni presentata è dedicata agli appassionati del lifestyle country ma intende anche portare un messaggio allargabile all’intera comunità. È bene ricordare, infatti, che lo spirito pionieristico e la figura del cowboy sono pregne di valori imprescindibili, primi tra i quali la cultura del lavoro, la solidarietà, la correttezza, l’onestà e la lealtà. Ed è da qui che si parte per celebrare una figura che incarna l’ambizione, lo spirito di sacrificio votato a ideali positivi e alla capacità di stare insieme che ha dato luogo alla nascita di occasioni, di performance e divertimento di alto livello come quelle che saranno riprodotte nel sito della Brianza. 

Violini e chitarre racconteranno in musica il mito della "frontiera americana" fatta di uomini e donne coraggiosi, avventurosi e sognatori, abitanti delle grandi praterie annerite da immense mandrie di bisonti e degli smisurati ranch di proprietà di tenaci allevatori: visitare questa manifestazione è come entrare in un villaggio del far west con le sue tradizioni e le sue atmosfere, tangibili nei saloon con menù texani, tra gli stand degli espositori di prodotti e dei servizi specializzati come dei mercatini dell’oggettistica e di abbigliamento. In consolle Diego di Country Dance Intertainment animerà i tre giorni con musica e balli. Il programma lascia spazio anche ad attività di intrattenimento tra cui la corsa del barile, la gara di sputi di semi di anguria, giochi col lazzo e il lancio dei ferri di cavallo.

In linea con i valori fin ora dichiarati, il team organizzativo ha scelto di devolvere parte del ricavato all’Associazione Gli Amici di Chiara, Onlus per lo studio e la cura della leucemia nell’età infantile che sarà presente con un suo stand e con un piccolo circuito di mini quad per la gioia dei più piccoli. Sicuramente un motivo in più per partecipare. Un appuntamento, quindi, che si rivolge alle famiglie e ai curiosi che cercano di avvicinarsi a questo mondo, che offre a tutti una festa alternativa dal sapore di altri tempi.

Detto questo, siete pronti per scoprire il vecchio selvaggio west? Tutti in sella… inizia l’avventura!

1069 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria