Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 03.05

NAVE Cartiera, l'aiuto del Comune per scongiurarne la chiusura

VALTROMPIA E LUMEZZANE1 Il Comune tende una mano alla Cartiera di Nave per scongiurarne la chiusura: entro il 2018 la storica azienda a conduzione familiare di via Trento dovrà tassativamente munirsi di un nuovo impianto di depurazione .

| Scritto da Redazione
NAVE Cartiera, l'aiuto del Comune per scongiurarne la chiusura

«Il trattamento delle acque ora come ora viene svolto dai filtri di depurazione dell’azienda, ma non è un sistema sufficientemente sofisticato per i parametri imposti dall’Unione Europea in materia di acque di scarico dell’industria chimica - spiega l’assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici, Carlo Ramazzini -: l’acqua trattata, che confluisce poi nel Garza, necessita quindi di passare attraverso un depuratore di ultima generazione».

L’ Amministrazione ha  individuato nel piazzale di cemento della cartiera come luogo per realizzare l’opera che verrà a costare all’azienda «tra gli 800mila euro e il milione», afferma Ramazzini: nel concreto, l’attuale piazzale ospiterà una grande vasca di dieci metri di diametro per otto di profondità. Sarà circondata da un parapetto di circa un metro.

2701 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online