Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.41

Nonsolonoi Cremona, la cena si tinge di rosso a Ca’ Barbieri

Appuntamento il 31 ottobre alle ore 20:00, al Ristorante Ca’ Barbieri di Levata di Grontardo. Per Nonsolonoi un menu che interpreta la pasta al pomodoro di “Solidale Italiano”

| Scritto da Redazione
Nonsolonoi Cremona, la cena si tinge di rosso a Ca’ Barbieri

Venerdì 31 ottobre alle ore 20:00 il Ristorante Ca’ Barbieri di Levata di Grontardo (CR) propone un menu ideato per valorizzare le produzioni targate “Solidale Italiano Altromercato” promosse da Nonsolonoi - Cooperativa Sociale per il Commercio Equo e Solidale, onlus che dal 1995 sostiene i diritti dei produttori in situazione di svantaggio e lo sviluppo sostenibile.

La cena si tingerà di rosso grazie all’interpretazione che i ristoratori daranno del tema della pasta al pomodoro: una rivisitazione all’insegna dell’eccellenza e della semplicità di ingredienti che portano con sè storie di terra, diritti e libertà, come le paste biologiche ottenute dalla lenta essicazione a basse temperature e dalla trafilatura al bronzo di grani antichi dal glutine più facilmente digeribile; o i pomodorini biologici autoctoni del brindisino e le olive di Cerignola liberati dalle mafie; o ancora le deliziose mandorle tostate prodotte nella casa circondariale di Siracusa.

«Produzioni biologiche, coltivazioni su terre confiscate alle mafie, laboratori artigianali nati all’interno di percorsi di formazione e lavoro rivolti ai detenuti: così nascono», spiega Francesca Bignelli, Presidente della Cooperativa Nonsolonoi, «i prodotti Solidale Italiano Altromercato. Realizzati da cooperative sociali, organizzazioni e consorzi attivi in aree problematiche del nostro Paese, sono coerenti con i valori, gli obiettivi e le prassi del Commercio Equo e Solidale di solidarietà, cooperazione, sviluppo e inclusione sociale che da vent’anni promuoviamo nelle scuole, inoccasione di eventi pubblici e attraverso le nostre Botteghe del Mondo di Cremona, Casalmaggiore e Viadana».

Il menù di venerdì 31 ottobre, al costo di 30 € a persona, prevede: variazione di melanzane con riso basmati equosolidale; linguine marchigiane con olive di Cerignola verdi e nere, capperi siciliani e pomodorini Pachino; orecchiette con salsa di pomodori bio e basilico; costicine di maialino laccate al forno con patate oppure, su richiesta, tomino con verdure grigliate; torta con cioccolato equosolidale della Republica Dominicana e mandorle di Sicilia tostate; vino, acqua, caffè.

Le prenotazioni devono pervenire entro il 28 ottobre via mail a info@nonsolonoi.org oppure telefonicamente al 320 4404033; o ancora, a info@cabarbieri.com o allo 0372 89595. Per maggiori informazioni, i siti ufficiali sono www.nonsolonoi.org e www.cabarbieri.com.

1303 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria