Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.31

Nonsolonoi nutre la Pace con ‘Cibo e democrazia. Incontro a Cremona

Storie di prodotti e produttori per ripensare il commercio internazionale

| Scritto da Redazione
Nonsolonoi nutre la Pace con ‘Cibo e democrazia. Incontro a Cremona

"Più che dalle cose di ogni giorno vengono fabbricate vendute comprate, l'opulenza di Leonia si misura dalle cose che ogni giorno vengono buttate via per far posto alle nuove". È con questa immagine di una delle Città Invisibili di Italo Calvino che Daniela Negri, socia fondatrice della Cooperativa per il Commercio Equo e Solidale NONSOLONOI, ha aperto l'incontro “Cibo e democrazia: disequilibri del commercio internazionale e potere dei consumatori”.

L'intervento si è tenuto venerdì 14 novembre presso il Centro Pastorale Diocesano, in occasione della Settimana della Carità e nell'ambito "EXPO DEI POPOLI – Nutrire il Pianeta è nutrire la Pace", percorso nato su iniziativa di numerose associazioni cremonesi e casalasche per sottolineare lo stretto legame tra il diritto al cibo - nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori che lo producono - e la costruzione della pace nelle comunità e tra i popoli.

Con lo sguardo rivolto a Expo 2015 e forte dei suoi quasi vent'anni di attività sul territorio, la Cooperativa NONSOLONOI pone l'accento sulle forti criticità dell'attuale sistema alimentare mondiale, promuovendo il Commercio Equo e Solidale quale modello di sviluppo sostenibile alternativo. Nel corso della serata, l'analisi degli aspetti storici ed attuali del così detto processo di globalizzazione ed il confronto con storie di prodotti e produttori hanno stimolato la riflessione sulle "regole" del commercio internazionale e sul nostro potere di "consum-attori" consapevoli.

"Nutrire il Pianeta è nutrire la Pace” è un'iniziativa patrocinata dal Comune di Cremona e promossa da Acli, Caritas, Forum Terzo Settore, Tavola della pace cremonese, Cremona nel Mondo, Pax Christi, Arci, Nonsolonoi, Banca Etica soci cremonesi, Filiera Corta Solidale, Salviamo il Paesaggio, Slow Food, Consorzio Agrituristico Mantovano, Rive Gauche Diritti a Sinistra, Associazione Persona-Ambiente, Amici del Dialogo, Movimento Federalista Europeo.

Daniela Negri è socia fondatrice della Cooperativa NONSOLONOI. Presidente della stessa dal 1995 al 2005, ha coordinato i Corsi sulle Economie alternative promossi dalla Cooperativa in città dal '97 al 2004. Già docente di Lettere presso il Liceo scientifico "ASELLI", volontaria per il MLAL - ONG di VERONA - in progetti di Cooperazione internazionale in America Latina,  Responsabile del Gruppo Missionario della Parrocchia di S. ABBONDIO, è docente di Corsi di lingua e cultura italiana presso l'Associazione Latinoamericana - ALAC - di CR.

Per maggiori informazioni:

http://www.nonsolonoi.org/

 

 

1569 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.