Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.37

Oggi Papa Francesco a Bozzolo sulla tomba di don Primo Mazzolari.

Pubblichiamo la lettera che il Vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, indirizza alla Diocesi in vista della visita del Santo Padre Francesco il prossimo 20 giugno a Bozzolo sulla tomba di don Primo Mazzolari.

| Scritto da Redazione
Oggi  Papa Francesco a Bozzolo sulla tomba di don Primo Mazzolari. Oggi  Papa Francesco a Bozzolo sulla tomba di don Primo Mazzolari. Oggi  Papa Francesco a Bozzolo sulla tomba di don Primo Mazzolari.

Carissimi fratelli e amici, domenica 23 aprile ci è giunta, del tutto inaspettata, la notizia che il Papa verrà a Bozzolo, il prossimo martedì 20 giugno 2017, per pregare sulla tomba di don Primo Mazzolari, e parlarci della sua lezione di vita cristiana e sacerdotale. La gioia è veramente grande, amplificata dal sapere che, nello stesso giorno, papa Francesco raggiungerà anche Barbiana, per analogo riconoscimento nei confronti di un altro grande prete del Novecento, don Lorenzo Milani.

Intellettuali e giornalisti avranno di che scrivere intorno a questo “segno dei tempi”, collocandolo nell’evoluzione dell’articolato rapporto tra Chiesa e mondo, tra Vangelo e società. Lascio a loro, e al conseguente inevitabile dibattito, questi approcci. Come Vescovo della Chiesa di Dio che è in Cremona, devo ora rivolgere parole di fede e qualche indicazione pastorale alla comunità diocesana, dopo aver già espresso al Santo Padre la nostra immensa gratitudine per questo gesto, che pregustiamo carico di spiritualità, richiamo alle nostre responsabilità, impulso alla comunione e alla missione.

Prendo in prestito dalla Evangelii Gaudium di Papa Francesco i quattro principi che orientano la vita sociale, e che mi pare possano illuminare anche quanto stiamo vivendo.

Il tempo è superiore allo spazio, o più semplicemente come recita un detto: “il tempo è galantuomo”.

Vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni

[continua la lettura clicca qui ]

----------------------

Programma di massima visita del Papa

ore 8.00 Ingresso in chiesa di clero e fedeli con PASS e disposizione degli altri fedeli lungo il percorso del Santo Padre.

ore 9.00 Arrivo del Santo Padre in elicottero al campo sportivo, dove verrà accolto dal Vescovo di Cremona e dal Sindaco di Bozzolo. Non sono previste altre autorità.

Arrivo in piazza Mazzolari e ingresso in chiesa accolto dal parroco di Bozzolo; preghiera personale del Santo Padre alla tomba di don Primo; in presbiterio breve saluto del Vescovo di Cremona;

DISCORSO DEL SANTO PADRE; visita allo studio di don Primo in casa parrocchiale; ritorno al campo sportivo in auto.

ore 10.30 Partenza in elicottero per Barbiana

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

4129 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online