Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.40

Oggi venerdì 12 ore 18.45 LA STADTMUSIK ZUG ORCHESTRA in Cattedrale a Cremona

Venerdì 12 maggio 2017, alle ore 18.45, presso la Cattedrale di Cremona avrà luogo il concerto della Stadtmusik Zug Orchestra, evento della rassegna “Orchestre di Primavera” in programma fino al 14 maggio 2017. L’orchestra svizzera è un’orchestra innovativa, aperta a novità ed esperimenti che realizza ogni anno, a maggio, un concerto liturgico.

| Scritto da Redazione
Oggi venerdì 12 ore 18.45 LA STADTMUSIK ZUG ORCHESTRA in Cattedrale a Cremona

Il concerto, organizzato in collaborazione con il Coordinamento Bande Musicali di Cremona, è inserito nel “Progetto Masterclass” organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, con il patrocinio e la collaborazione di Regione Lombardia e i Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore, in collaborazione con l’Istituto Monteverdi, la Scuola Internazionale di Liuteria e il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona.

“La prima edizione della rassegna - Orchestre di Primavera  – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio, Gian Domenico Auricchio - ha portato a Cremona circa 500 persone tra studenti, insegnanti e accompagnatori, provenienti da Italia, Irlanda, Australia, Austria, Olanda e Svizzera, con la realizzazione di sette concerti a Cremona e uno a Crema. Va sottolineata, altresì, la capacità moltiplicativa delle attività culturali e creative: molte di queste persone, infatti, si sono fermate a Cremona per una o più notti, con positive ricadute, in termini di presenze, sulle attività ricettive, commerciali e culturali del territorio”.

“Il lavoro che stiamo facendo è lavoro di collegamenti internazionali anche con tour operator - è il commento del Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti. - Questa esperienza si inserisce nel filone del turismo musicale che è filone fondamentale per la  città e indubbio volano di sviluppo economico. Le masterclass anche quest’anno fanno registrare numeri significativi: segno che è fenomeno da consolidare e da accrescere attraverso sinergie internazionali che stiamo coltivando, un lavoro sempre più forte di sistema e di costruzione di proposte da offrire a livello internazionale. In questa linea di azione si inserisce anche il workshop sul turismo musicale, che ci sarà a Cremona ad ottobre, e che metterà a sistema i contatti internazionali raccolti durante le missioni di questi anni”.

L’ingresso ai concerti della rassegna è libero e gratuito.

In allegato intero programma 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

848 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online