Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.27

Orti Botanici Lombardia : Fascination of Plant Day: fino al 22 maggio eventi speciali

La Rete degli Orti botanici della Lombardia celebra il Fascination of Plant Day: fino al 22 maggio eventi speciali in tutta la regione.Gli Orti botanici della Lombardia celebrano il fascino delle piante in occasione dell'evento internazionale del Fascination of Plant Day che si tiene il 18 maggio. Tanti appuntamenti gratuiti dedicati al mondo vegetale e ai suoi segreti.

| Scritto da Redazione
Orti Botanici Lombardia : Fascination of Plant Day: fino al 22 maggio eventi speciali Orti Botanici Lombardia : Fascination of Plant Day: fino al 22 maggio eventi speciali Orti Botanici Lombardia : Fascination of Plant Day: fino al 22 maggio eventi speciali Orti Botanici Lombardia : Fascination of Plant Day: fino al 22 maggio eventi speciali

L'Università degli Studi di Milano organizza il calendario di eventi gratuiti più fitto, proponendo per tutta la settimana conferenze e workshop nell'Orto botanico di Brera. Aderiscono all'iniziativa anche gli Orti e i giardini botanici di Pavia, Bergamo, Tremezzina (Co) e Toscolano Maderno (Bs).

15 maggio 2017- Ha preso il via col weekend del 13 e 14 maggio nell'Orto botanico di Città Studi di Milano il ciclo di appuntamenti della nuova edizione del Fascination of Plant Day, evento di natura internazionale che gli Orti lombardi celebrano con numerose iniziative fino al 22 maggio.

Il Fascination of Plant day è promosso da EPSO, Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante che riunisce vari istituti di ricerca, inclusa l’Università Statale di Milano. La giornata in Italia è curata dal coordinatore nazionale dell’iniziativa, Martin Kater, docente di Genetica e responsabile della direzione dell’Orto botanico di Città Studi e di Brera, entrambi gestiti dall’Università degli Studi di Milano.

Kater spiega così il valore di questa iniziativa: "La Giornata Internazionale del Fascino delle Piante è l'occasione per offrire al grande pubblico eventi piacevoli, divertenti e culturalmente stimolanti. L'obiettivo è mettere in luce l'importanza della scienza delle piante, nella vita quotidiana e per la società. Tutti noi dipendiamo dalle piante: ne ricaviamo ossigeno, alimenti, farmaci e molti prodotti industriali, dal legno al cotone. Ma l'enorme crescita della popolazione mondiale sta mettendo a dura prova l'agricoltura e abbiamo necessità, sempre più pressante, di nuove idee per alimentare un'agricoltura sostenibile.”

Tra le numerose iniziative organizzate dall'Orto botanico di Brera segnaliamo le seguenti: mercoledì 17 alle ore 17,00 si tiene l'incontro: "Le erbe selvatiche commestibili - come riconoscerle e trasformarle in cucina: alla scoperta del lato selvatico dell’Orto botanico di Brera", una conferenza con passeggiata in giardino per conoscere le pianti commestibili.

Domenica 21 maggio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 si organizzano i laboratori per adulti e bambini: "Che mondo sarebbe senza le piante?", si scoprirà l'importanza dei vegetali nella vita quotidiana attraverso l'estrazione del loro DNA. Ancora domenica 21 maggio saranno organizzate visite guidate gratuite all'orto botanico e laboratori di composizioni floreali per realizzare magnifici bouquet.

Fuori da Milano, le iniziative per celebrare il fascino delle piante non mancano. A Pavia, dove si è appena conclusa la tradizionale Festa del roseto, il 22 maggio la Presidente della Rete degli Orti botanici della Lombardia, ricercatrice ed esperta di flora spontanea Silvia Assini terrà l'incontro: "Le piante spontanee in giardino: Seduzione o Repulsione?".

Nell'Orto botanico di Bergamo il 20 e il 21 maggio, alle ore 16, è stato organizzato il laboratorio interdisciplinare di matematica e botanica per ragazzi dagli 8 ai 14 anni "La matematica dell'ortoloano: i numeri scendono in campo". Nella sezione di Astino è prevista per il 21 maggio alle 17 una visita guidata gratuita di questo spazio dedicato alle piante alimentari.

A Toscolano Maderno (BS) gli eventi sono organizzati nella giornata di venerdì 19 maggio. Ecco le iniziative del pomeriggio: "Le piante parlano latino: uso delle chiavi dicotomiche per il loro riconoscimento" e "Fioriture in sketiching"; mentre a Villa Carlotta a Tremezzina (CO), domenica 21 maggio si tiene l'iniziativa, accessibile pagando il biglietto d'ingresso alla villa, "Fiori, colori, frutti e profumi: come le piante parlano col mondo", un percorso per scoprire i veri significati della bellezza e dei profumi di fiori e piante.

Inoltre, fino al 18 maggio sarà ancora possibile visitare la mostra itinerante della Rete degli orti botanici della Lombardia "Seduzione Repulsione – quello che le piante non dicono” presso Villa Litta a Lainate (MI).

Sul sito della Rete degli Orti botanici sono elencati tutti gli eventi organizzati per il Fascination of Plant Day. Altre informazioni sull'iniziativa sono reperibili sul sito del Fascination of Plant Day.

-----------------

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia nasce nel 2002 e si costituisce associazione nel 2009. Ha come scopo la tutela, la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del patrimonio degli Orti botanici, della natura e delL'ambiente, con particolare attenzione alla conservazione delle piante. Cardini dell'associazione sono la promozione della cultura e della ricerca scientifica e il perseguimento di iniziative condivise per favorire la collaborazione con enti pubblici e privati in Italia e all'estero. La Rete degli OrtiBotanici della Lombardia comprende sette realtà tra giardini e Orti botanici regionali. Ne fanno parte l'Orto Botanico di Brera dell'Università degli Studi di Milano, l'Orto Botanico di Pavia del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia; l'Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota" con la nuova sezione di Astino "La Valle della biodiversità", l'Orto Botanico Città Studi dell'Università degli Studi di Milano, il Giardino botanico alpino "Rezia" di Bormio (SO), il Parco botanico di Villa Carlotta di Tremezzina (CO) e il Giardino botanico sperimentale "G.E. Ghirardi" di Toscolano Maderno (BS)dell'Università degli Studi di Milano.

1321 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online