Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.53

Ovazione per Elina Chauvet a Cremona nella giornata delle ZAPATOS ROJOS (video)

Gli studenti e le studentesse di Cremona hanno salutato con un’ovazione la ‘lezione’ di Elina Chauvet l’artista messicana che ha inventato l’iniziativa ZAPATOS ROJOS ‘contro la violenza alle donne’.

| Scritto da Redazione
Ovazione per Elina Chauvet a Cremona nella giornata delle ZAPATOS ROJOS (video) Ovazione per Elina Chauvet a Cremona nella giornata delle ZAPATOS ROJOS (video) Ovazione per Elina Chauvet a Cremona nella giornata delle ZAPATOS ROJOS (video)






Il programma delle iniziative nel giorno del 25 novembre, dichiarata dall’ONU,  la giornata ‘contro la violenza alle donne’ ha avuto a Cremona un incontro straordinario, al Cittanova,  fra studenti e l’artista messicana Elina Chauvet che ha inventato l’iniziativa ZAPATOS ROJOS

Una sala Cittanova strapiena di studenti e studentesse che hanno seguito per ben 40 minuti la presentazione Elina Chauvet  su come è nata la sua idea ZAPATOS ROJOS . Al temine molte domande alla quale ha risposto con tono pacato ed esauriente.

Un’ovazione ha accolto il termine della conferenza con tutti gli studenti in piedi nella sala Cittanova ad applaudire a piene mani.

E’ poi seguita , nella piazza San’Agata, l’installazione delle ZAPATOS ROJOS con la lettura ,ogni volta che un paio di scarpe rosso veniva posato, di un nome di vittima del femminicidio.

Un momento di emozione forte che ha visto le centinaia di ragazzi molto presi sul piano emotivo.

In sala Cittanova l’iniziativa è stata coordinata da Emanuela Ghinaglia Presidente della Rete delle Donne/Se Non Ora Quando? - di Cremona.

Ha portato il saluto del Comune di Cremona l’assessore Rosita Viola

Nelle giornate del 25, 26 e 27 novembre 2014 sul territorio della provincia sono stata programmate e realizzate una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare la popolazione in merito al grave fenomeno.

La manifestazione si avvale del patrocinio di:

Provincia di Cremona, Consigliera Provinciale di Parità, Comune di Cremona, Comune di Crema, Comune di Casalmaggiore, Consulta per le Pari Opportunità di Crema, Forum provinciale del Terzo Settore, Cisvol.

Collaborano alla realizzazione della manifestazione:Comuni di Cremona, Crema, Casalmaggiore.

Sostengono le varie iniziative in programma: ARCI, Associazione Donne Senza Frontiere, Associazione MIA, CGIL – CISL - UIL,  Auser,  Teatro Itinerante.

Aderiscono alla manifestazione: Associazione donne contro la violenza di Crema, Aida - Cremona, Associazioni e Enti del Terzo Settore, Associazioni di categoria del Commercio, Azienda Ospedaliera “Istituti Ospitalieri” di Cremona, Amnesty  International, Soroptimist Club Cremona e Club Crema, Filiera corta solidale, Arcicomics, Anpi, Cooperativa Nonsolonoi Cremona, Acli Cremona,

Particolare significato assumono, alla luce dello spirito dell'iniziativa, le adesioni degli Isituti di Istruzione Secondaria di II grado e quelli della Formazione Professionale:

IAL – Cremona, IIS. “L. Einaudi” - Cremona, I.I.S. “A. Ghisleri” - Cremona, ITAS e IPAS “Stanga” - Cremona, ITIS “J. Torriani” - Cremona, Liceo “B. Munari – Crema e Cremona, Liceo “G.Aselli” - Cremona, Liceo “D. Manin” -  Cremona, Liceo “Vida” - Cremona, Polo “G. Romani” - Casalmaggiore

Riprese di Gian Carlo Storti, Welfarecremonanewtwork, Cremona 25 novembre 2014

Nella foto della Presidenza da sinistra: Elina Chauvet, interprete, Rosita Viola, Emanuela Ghinaglia

1° Video. ZAPATOS ROJOS 2014 Cremona . Installazione  in piazza San Agata

2° Video. ZAPATOS ROJOS 2014 Cremona. Emanuela Ghinaglia e Rosita Viola

3° Video. ZAPATOS ROJOS 2014 Cremona. Elina Chauvet

 

 





3060 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria