Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 01.39

Padania Acque Cremona , un modello di gestione per l’Italia e per l’Europa

La delegazione di Padania Acque S.p.A. ha partecipato alla Conferenza Generale di Acqua Pubblica Europea, associazione dei maggiori gestori pubblici della risorsa idrica per la salvaguardia dell’acqua pubblica e i diritti dei cittadini

| Scritto da Redazione
Padania Acque Cremona , un modello di gestione per l’Italia e per l’Europa

Padania Acque è stata ricevuta al Parlamento Europeo, in occasione della Conferenza Generale di Acqua Pubblica Europea, tenutasi nella città di Bruxelles, nei giorni 19 e 20 ottobre.

La delegazione cremonese formata dal Presidente Claudio Bodini e dall'amministratore delegato Alessandro Lanfranchi unitamente ad una delegazione lombarda ha incontrato una rappresentanza di parlamentari italiani l’on. Patriza Toia e l’on. Massimiliano Salini, per rappresentare le finalità di “Water Alliance”, la più grande rete di imprese pubbliche creata in Lombardia fra le utility del servizio idrico, della quale Padania Acque è assieme alle società di  Milano, Bergamo, Sondrio, Lodi, Pavia, Lecco e Monza è socio fondatore.

Durante l’incontro si sono esaminati diversi aspetti normativi, legati al servizio pubblico, ed è emersa la necessità che l’Europa presti un’attenzione particolare a normative generaliste che penalizzano il servizio idrico reso dalle società pubbliche e che di fatto si ripercuotono sul costo dell’acqua a carico dei cittadini.

La delegazione cremonese ha Partecipato, il giorno successivo, all’assemblea generale di Acqua Pubblica Europea, associazione che riunisce le più grandi società del servizio idrico interamente pubbliche in Europa, della quale Padania Acque è membro dal 2015.

Cremona, con Torino, Napoli, le regioni Puglia e Sardegna e le altre città lombarde di Water Alliance è una delle poche realtà del servizio idrico completamente pubbliche in Italia ed in Europa, risultato di una politica lungimirante del territorio, ovvero far partecipare tutti i cittadini attraverso i propri comuni alla gestione dell’acqua pubblica.

Cremona, con Padania Acque, è un modello di gestione dell’acqua pubblica per l’Italia e l'Europa del quale andarne orgogliosi.

In allegato il comunicato stampa completo

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1406 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online