Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.10

Padania Acque S.p.A. e le modalità di selezione e reclutamento del personale

Padania Acque S.p.A. chiarisce alcune perplessità, emerse i giorni scorsi, circa le modalità di selezione e reclutamento del personale. In riferimento ad alcune perplessità, emerse sulla stampa locale, circa le modalità di selezione e reclutamento del personale, rispondiamo quanto segue.

| Scritto da Redazione
Padania Acque S.p.A. e le modalità di selezione e reclutamento del personale

Prima di entrare nel merito della questione, occorre premettere che Padania Acque S.p.A., come tutti gli operatori economici del Settore Servizi Pubblici a rete e a rilevanza economica, basa le proprie scelte in funzione di una programmazione pluriennale e definita in più atti ufficiali (Pianificazione d’ambito ottimale, Piano industriale, ecc.). Gli atti vengono assunti ed approvati dagli Enti Locali soci (i comuni della provincia) e dalle Autorità di Regolazione del settore preposte (Ente d’Ambito della Provincia di Cremona – ATO e Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico – AEEGSI).

Proprio in funzione degli obbiettivi di investimento e della qualità del servizio, definiti dal “territorio” e validati dalle Authority, a fronte del turn over di personale, si è proceduto alla selezione di 7 figure (e non 5) specializzate. L’Organigramma aziendale di Padania Acque S.p.A., del resto, nella sua struttura, è la concreta rappresentazione degli importanti impegni di riorganizzazione del Servizio Idrico e di investimento nelle competenze al servizio dell’utenza.  

Per attuare i Piani aziendali abbiamo scelto un’agenzia di reclutamento che supporti la struttura di Padania Acque S.p.A. nella selezione delle figure professionali. L’agenzia selezionata non è, come è stato scritto, Obiettivo Lavoro ma Randstad, che offre sì lavoro interinale, ma che nel caso in questione ha fornito il proprio servizio a Padania Acque, in qualità di agenzia di recruiting; tale agenzia è stata scelta secondo le modalità prescritte dal “Regolamento per l’acquisizione di lavori, servizi, forniture e incarichi a professionisti tecnici” e dal D.Lgs. 50/2016 “Codice dei Contratti Pubblici”. 

Il regolamento è disponibile sul sito aziendale nella sezione “Gare e Fornitori”.

Gli avvisi pubblici di selezione sono stati pubblicati sul sito di Padania Acque, all’Albo Pretorio di tutti i Comuni della Provincia e in più occasioni anche sui quotidiani locali. Inoltre, attraverso alcuni motori di ricerca di personale, l’Agenzia di reclutamento incaricata ne ha promosso la massima diffusione in “rete”.

Il Regolamento per la selezione ed il reclutamento del Personale è disponibile sul sito di Padania Acque S.p.A.  nella sezione “Trasparenza” alla voce “Bando di concorso”, così come lo sono le schede che definiscono i profili e le modalità di partecipazione alla selezione.

Tale Regolamento è stato predisposto e adottato nel pieno rispetto della normativa applicabile alle Aziende Pubbliche partecipate da Enti Locali, in particolare dei principi di cui al D.Lgs. 165/2001 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” e del D.L.  112/2008 “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria”, inoltre è conforme al dettato normativo previsto dal D.Lgs.  175/2016 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”.

Padania Acque, quindi, ha operato nel pieno rispetto delle norme che regolano le modalità di assunzione del personale per le Aziende partecipate e/o controllate dagli Enti Pubblici territoriali; così come ha agito nel rispetto del Codice dei Contratti Pubblici per la selezione di forniture per servizi.

Nella foto: l’amministratore delegato Alessandro Lanfranchi, il direttore generale Marco Lombardi, il direttore tecnico Giovanni Sala, il presidente Claudio Bodini.

2557 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online