Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.32

Partiti i saldi a Milano Rilevazioni di Federmodamilano (Confcommercio Milano)

Primo giorno dei saldi invernali a Milano Partenza all’insegna della stabilità

| Scritto da Redazione
Partiti i saldi a Milano Rilevazioni di Federmodamilano (Confcommercio Milano)

Una partenza all'insegna della stabilità per il primo giorno dei saldi invernali a Milano: è quanto emerge dalle iniziali rilevazioni effettuate da FederModaMilano (Confcommercio Milano). Rispetto al primo giorno dei saldi invernali 2016 vi è un leggero decremento (- 1%).

La tendenza è quella di acquisti mirati con attenzione alla qualità. "Questo primo giorno dei saldi invernali a Milano - afferma Renato Borghi, presidente di FederModaMilano - va certamente inquadrato in un ponte di feste ancora lungo: è perciò prematuro tracciare bilanci. Abbiamo comunque percepito un vivo interesse nello shopping e restiamo fiduciosi per il prosieguo del lungo ponte. La discesa delle temperature ha favorito, in questa prima giornata, l'acquisto di capi più pesanti".

Tra i prodotti più richiesti oggi: cappotti e piumini, maglieria; pantaloni, borse, stivali, scarponcini; pigiami e biancheria per la casa.

 Con l’avvio dei saldi invernali 2017 ritorna la tradizionale iniziativa dei “Saldi chiari” promossa da FederModaMilano in sintonia con le associazioni dei consumatori.

 I “Saldi chiari” in sintesi

Carte di credito. Durante i saldi l'operatore commerciale non può rifiutare il pagamento con carta di credito.

Cambi merce. Il dettagliante si impegna a sostituire, se possibile, o a rimborsare i capi acquistati che presentano gravi vizi occulti così come previsto dal Codice Civile ed in particolare dalle norme di recepimento della Direttiva 1999/44/CE. Nel caso di non corrispondenza della taglia, il capo verrà sostituito con prodotti disponibili all'atto della richiesta di sostituzione. Qualora non fosse possibile la sostituzione per mancanza di capi o per mancato gradimento da parte del cliente, l'operatore rilascerà un buono acquisto di pari importo del prezzo pagato relativo ai capi da sostituire. Buono che il cliente dovrà spendere entro i successivi 120 giorni dall'emissione dello scontrino fiscale (che dev’essere presentato).

Prova prodotti. Il cliente ha diritto di provare i capi per verificarne la corrispondenza della taglia e il gradimento del prodotto. Sono esclusi dalla facoltà della prova i prodotti che rientrano nella categoria della biancheria intima e quei prodotti che, per consuetudine, non vengono normalmente provati.

Uniformità dei prezzi. Le catene di negozi che effettuano saldi si impegnano a porre in vendita gli stessi prodotti agli stessi prezzi. In caso di variazione del prezzo, la variazione viene praticata contemporaneamente in tutti i punti vendita della catena.

Riparazioni. Se il costo per l'adattamento o la riparazione dei capi acquistati è a carico del cliente, l'operatore commerciale deve darne preventiva informazione al cliente stesso e deve inoltre esporre, in modo ben visibile, un cartello informativo sul quale si dichiara espressamente che le riparazioni sono a carico del cliente.

Ufficio stampa Confcommercio Milano – 027750222 – relazioni.esterne@unione.milano.it

1117 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online