Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.06

Pasquale Nestico di Filitalia International incontra Mario Toros Fondatore UNAIE

Mario Toros nel Mondo dell' Emigrazione Italiana grazie alla sua opera nell' Associazionismo e nelle Istituzioni , rappresenta ancora oggi uno dei piu' alti ed emeriti rappresentanti delle comunità italiane all'estero, testimoniata dal rispetto e dall'affetto con cui da sempre è circondata la sua figura.

| Scritto da Redazione
Pasquale Nestico di Filitalia International incontra Mario Toros Fondatore UNAIE

Friulano, classe 1922, Toros è stato un partigiano antifascista nella Brigata "Osoppo" e poi parlamentare di lungo corso ricoprendo per nove volte cariche di Governo come Sottosegretario e Ministro della Repubblica, svolgendo un ruolo determinante nella ricostruzione del paese come Ministro del Lavoro e degli Affari Regionali, affontando in prima linea le crisi sociali del dopoguerra e la tragedia del terremoto in Friuli, favorendo con successo la sua ricostruzione secondo un modello legato alle autonomie locali. Per oltre vent'anni Presidente dell'organizzazione Friuli nel Mondo, di cui è ancora oggi presidente onorario, oltre ad aver operato attivamente per la Fondazione Onlus Cjase dai Furlans di Villalta di Fagagna. Mario Toros è stato infine il fondatore dell'Unaie (Unione Nazionale delle Associazioni Immigrati ed Emigrati) il 29 dicembre 1966 di cui è Presidente onorario.

Non poteva quindi mancare nel corso del suo recente viaggio in Italia, un appuntamento per conoscerlo ed omaggiarlo da parte di Pasquale Nestico , Fondatore e Presidente onorario della Fondazione italo americana di Filadelfia ( USA) Filitalia International , accompagnato da un amico personale di Mario Toros come Daniele Marconcini Governatore del Distretto Italia del sodalizio e Presidente dell'Associazione dei Mantovani nel Mondo. All'incontro erano presenti Flavia Aondio Resposnabile amministrativa del Distretto Italia con un passato di emigrazione in Somalia e Rino Di Bernardo,collaboratore di Mario Toros, con una vasta esperienza internazionale nelle Nazioni Unite.

Durante l'incontro estremamente cordiale presso la residenza del Sen.Toros , egli ha ricordato la sua visita negli Stati Uniti nel primo dopoguerra , dopo il lancio del Piano Marshall di aiuti di cui aveva beneficiato l' Italia, come inviato del Governo italiano, per discutere ed acquisire dei modelli di sviluppo agricolo ed industriale per la ricostruzione nazionale e il clima di amicizia che trovò negli USA nei confronti dei rappresentanti dell'Italia democratica.

Mario Toros con grande pacatezza e lucidità ha evocato il grande clima di collaborazione nazionale tra le forze politiche costituenti e il reciproco rispetto personale dei grandi politici del tempo ,a cominciare da Alcide De Gasperi  nei confronti degli avversari politici pur nell'asprezza del confronto politico. Collaborazione dove l'interesse nazionale fu sempre prevalente , rispetto ai singoli interessi di partito. portando ad esempio  la tragedia del terremoto in Friuli nel 1976 dove , nonostante il Governo non fosse piu in carica, fu garantita da parte di tutte le forze parlamentari lo stanziamento dei fondi e una immediuata operatività per aiutare le popolazioni colpite.

Pasquale Nestico nel portare i saluti della Presidente di Filitalia International Rosetta Miriello , ha raccontato la sua storia personale e familiare di emigrazione e sulla nascita della Fondazione Filitalia International avvenuta nel 1987 a Filadelfia negli Stati Uniti , della creazione di un Museo dell'Emigrazione presso la sede di Filitalia International e infine del suo impegno nell'Associazionismo degli Italiani nel Mondo, comprensivo della sua esperienza svolta prima nei Comites e poi nel CGIE ( Consiglio Generale degli Italiani nel Mondo) in qualità di Presidente della Commissione Sanità.

Nestico ha ricordato che grazie ad una donazione a Filitalia International da parte di un benemerito imprenditore friulano negli States  Roberto Facchina , è stata istituita una borsa di studio annuale  la " Colombo and Cristoforo Facchina Scholarship" che sta consentendo un interscambio tra studenti in collaborazione con il Distretto Italia.

Mario Toros nell'esprimere apprezzamento sull'attività del sodalizio e sentimenti di amicizia e di sostegno  a tutti i presenti, ha pregato Daniele Marconcini di portare i suoi saluti e gli auguri di buon lavoro all'Assemblea dell'Unaie impegnata nel rinnovo del Presidente e degli organismi dirigenti.

Nella foto : il sen. Mario Toros con Pasquale Nestico

 

1470 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online