Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.11

Patto per la Lombardia, i risvolti su Lecco

Patto per la Lombardia, i risvolti su Lecco

| Scritto da Redazione
Patto per la  Lombardia, i risvolti su Lecco

Qualche giorno fa, a Milano, ho preso parte alla presentazione e alla sottoscrizione del “Patto per la Lombardia” con cui il Governo ha messo a disposizione della nostra Regione 10,7 miliardi di euro da destinare a infrastrutture, ambiente, sviluppo economico e produttivo e sanità.

In questi giorni sono pervenuti in modo dettagliato tutti gli investimenti suddivisi per tra i singoli territori, tra cui anche la Provincia di Lecco. In particolare, quello che ci riguarda più da vicino, è la variante di Cisano Bergamasco all’interno della Lecco-Bergamo, snodo fondamentale per completare un percorso più veloce e di facilitazione di scambi tra le due città capoluogo, ma anche con il sistema Pedemontano e l’autostrada A4. 

Nel Patto, poi, si parla in modo specifico di messa in sicurezza degli itinerari regionali prioritari tra ex strade statali, strade regionali e provinciali. Un’attenzione specifica è rivolta alle direttrici regionali dove sono state riscontrate le maggiori criticità e che presentano rilevante interesse per l’economia di vaste zone del territorio lombardo. Un capitolo a sé è dedicato agli interventi per il miglioramento della sicurezza delle linee ferroviarie: sottopassi veicolari o ciclopedonali, ma anche miglioramenti agli impianti.

Restando in ambito trasporto, l’impegno lecchese, in un’ottica ovviamente sovracomunale, riguarda il potenziamento dei collegamenti con Milano, Como e Sondrio, con un occhio di riguardo alla navigazione del nostro lago, su cui abbiamo già lavorato, ma che se parliamo di crescita turistica della nostra città, ha bisogno di più sforzi e più investimenti. Su questo il Patto non è soddisfacente e lavoreremo per impegni più concreti.

In generale il Patto sottoscritto tra Regione Lombardia e Governo è una buonissima opportunità per i diversi territori coinvolti, già locomotive nazionali, di poter compiere un ulteriore passo in avanti con significativi miglioramenti per la vita dei cittadini e degli operatori economici

2427 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria