Martedì, 23 aprile 2024 - ore 12.18

Paullese, Alloni (Pd) : Si completino subito i lavori, ora il tavolo diventi permanente

Si sono svolte oggi pomeriggio, in commissione Trasporti del Consiglio regionale, le audizioni con i sindaci del territorio del Sud Est del Cremasco e del Lodigiano-milanese, lungo l’asse della S.P. ex S.S. 415 in merito alle problematiche della mobilità su gomma e le criticità sempre più pressanti evidenziate dal trasporto pubblico e dai collegamenti di questi comuni con il terminal MM3 di San Donato.

| Scritto da Redazione
Paullese, Alloni (Pd) : Si completino subito i lavori, ora il tavolo diventi permanente

Il sindaco di Paullo, anche a nome dei sindaci di Mediglia, Pantigliate, San Donato, Tribiano, Zelo Buon Persico, Spino d’Adda e Crema, ha sottoposto all’attenzione dei consiglieri un documento in cui sono state riportate le principali problematiche con le relative proposte.

I temi cruciali sul tavolo: i lavori di completamento della Paullese, il progetto di desemaforizzazione di San Donato e – ultimo ma non meno importante – il rilancio del trasporto pubblico locale, con la riqualificazione dell'hub di S. Donato e la valorizzazione del servizio autobus.

Il consigliere del PD Agostino Alloni che da anni si occupa del problema, intervenendo a margine dell’audizione, ha ricordato che le problematiche di questa zona rappresentano una vera priorità per la nostra regione e, proprio per questo “le risorse previste nel Patto per la Lombardia devono essere destinate al completamento di questa infrastruttura,  anche se lo sguardo a medio termine – ribadisce Alloni – deve essere comunque il prolungamento della metropolitana fino a Paullo. Servono i 16 milioni e mezzo per il nuovo Ponte sull'Adda e per il tratto da Zelo allo stesso ponte".

“A febbraio la Regione è venuta a raccontarci, al Tavolo regionale di coordinamento della Paullese, lo stato dell'arte in merito ai lavori e alla progettazione in corso. Questa – conclude Alloni - dovrebbe diventare una modalità di confronto permanente, prevedendo la partecipazione di tutti i livelli istituzionali: Ministero, Regione, Città metropolitana, Province di Lodi e Cremona, Città di Milano e Comuni dell’asse”.

1317 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online