Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 19.44

Pavia - #ioamopavia, al via il 'porta a porta' (Video)

A partire da marzo 2016, in tre diverse fasi, il servizio di raccolta differenziata 'porta a porta' arriverà ad interessare tutti i cittadini pavesi.

| Scritto da Redazione
Pavia - #ioamopavia, al via il 'porta a porta' (Video)


d ogni famiglia e condominio sono e saranno forniti il kit di contenitori per la raccolta differenziata, insieme ad una guida per il corretto conferimento dei rifiuti. Prima dell’avvio del servizio, in ognuna delle tre zone interessate, verrà recapitato un pieghevole con maggiori dettagli sui tempi e sulle modalità del nuovo servizio di raccolta differenziata.

Quasi tutti i rifiuti, circa il 90%, se correttamente separati e differenziati,  potrebbero essere riciclati  e portati agli impianti di riciclo per rinascere a nuova vita come accade già per l’umido, la carta e il cartone, la plastica, il vetro, l’alluminio e l’acciaio.

Solo pochissimi rifiuti, circa il 10%, non possono essere riciclati e devono essere smaltiti in altri impianti.

Svolgendo correttamente la raccolta differenziata contribuiamo ad evitare lo spreco di risorse ed energia, riciclando materiali preziosi e riducendo sensibilmente il consumo di materie prime. Con la raccolta differenziata riduciamo inoltre il fabbisogno e le emissioni di discariche ed inceneritori.

978 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online