Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.24

Pavia - LA MEMORIA SONO ANCH'IO

30/01/2017, ore 21.00, Aula del '400, p.zza Leonardo da Vinci 4 - Storie Immagini Suoni, in occasione della Giornata della Memoria

| Scritto da Redazione
Pavia - LA MEMORIA SONO ANCH'IO

In occasione della 'Giornata della Memoria'

Lo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia 

da un'idea di Arcigay Pavia "Coming-Aut" e UniversiGay

è lieta di presentare

LA MEMORIA SONO ANCH'IO

un momento di emozione e riflessione

per ricordare e insieme cercare di capire

lunedì 30 gennaio 2017

ore 21.00 - Aula del '400

Università degli Studi di Pavia, ​p.zza Leonardo da Vinci 4

L’odio del totalitarismo nazista, i cui orrori sono stati mostrati al mondo il 27 gennaio del 1945 con l’ingresso dell’Armata rossa nel campo di Auschwitz, ha condotto allo sterminio di una lunga serie di quelle che furono considerate pericolose minoranze, in quanto portatrici di tratti di differenziazione rispetto al modello unico perfetto proposto dal regime. Non solo ebrei, dunque, ma anche disabili, zingari, omosessuali, oppositori politici e coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati, trovandosi accomunati dallo stesso destino di privazioni e morte - nei campi di concentramento prima e di sterminio poi. 

Una serata per tributare a ciascuna minoranza, a ciascuna vittima, il doveroso ricordo, creando un forte parallelismo tra passato e presente. Useremo - come nella tradizione di questo evento - linguaggi diversi perché la Memoria diventi attiva riflessione con le idee delle associazioni dello Sportello Antidiscriminazioni - Comune di Pavia. Musiche a cura dell' Accademia Musicale Gioachino Rossini - Voghera.

1535 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria