Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.35

AccaddeOggi 9maggio 1978 Peppino Impastato viene ucciso

Il 9 maggio 1978 l'omicidio mafioso, nello stesso giorno fu trovato il corpo di Aldo Moro.

| Scritto da Redazione
AccaddeOggi  9maggio 1978 Peppino Impastato viene ucciso AccaddeOggi  9maggio 1978 Peppino Impastato viene ucciso

Il 9 maggio 1978 l'omicidio mafioso, nello stesso giorno fu trovato il corpo di Aldo Moro.

L'articolo di Dino Paternostro, pubblicato a 35 anni dalla morte .La cronaca di quei giorni e degli anni successivi.L'anno scorso, in occasione dei 35 anni dalla morte di Peppino Impastato, rassegna.it ha pubblicato il ricordo di Dino Paternostro. Oggi, 9 maggio 2014, dalla scomparsa di Impastato sono passati 36 anni. Senza guardare troppo il calendario, riproponiamo quell'articolo che resta sempre valido.Questa è una "piccola" storia, accaduta a Cinisi. La "grande" storia, quel lunedì 8 maggio 1978, si svolgeva a Roma, la capitale d’Italia, dove 54 giorni prima le Brigate Rosse avevano sequestrato Aldo Moro, presidente della Dc. A Cinisi, invece, era in corso l’ultima settimana di campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale. Una competizione "minore", cui partecipava pure una lista di Democrazia proletaria, piccola formazione dell’estrema sinistra capeggiata dal trentenne Peppino Impastato. Intorno alle 20.15, Peppino lasciò la redazione di Radio-Aut, piccola emittente alternativa di Terrasini. "Ciao a tutti, vado a casa a cenare. Sarò di ritorno alle ventuno", disse. Salì in macchina, si avviò a Cinisi, percorrendo la litoranea, ma non tornò più.

Martedì 9 maggio 1978 fu una giornata tragica per l’Italia. In via Caetani a Roma, dentro una Renault 4 rossa, fu trovato il cadavere di Aldo Moro. Quella stessa mattina, a Cinisi, in località "Feudo", i carabinieri trovarono un tratto di ferrovia divelto e resti umani sparsi nel raggio di 300 metri. E a circa 20 metri, la Fiat 850 di Fara Bartolotta, zia di Peppino, che da tempo l’aveva data in uso al nipote. Sì, il cadavere a brandelli era quello di "Giuseppe Impastato, militante di Democrazia Proletaria, saltato in aria mentre stava preparando un attentato sulla linea ferrata Palermo-Trapani", scrissero i giornali. Forse un attentato-suicidio, si aggiunse dopo che i carabinieri trovarono in casa della zia una lettera, scritta mesi prima, in cui Impastato confessava i suoi propositi di suicidio.Così, mentre a Roma le Brigate Rosse avevano fatto trovare il corpo senza vita di Moro, ad un brigatista di Cinisi era andata male, saltando in aria con il tritolo che voleva piazzare sotto le rotaie, fu la facile conclusione degli investigatori. Ma le cose non erano andate così. A capirlo immediatamente furono i compagni di Peppino, la madre Felicia Bartolotta, il fratello Giovanni. "Peppino Impastato è stato assassinato. Il lungo passato di militante rivoluzionario è stato strumentalizzato dagli assassini e dalle 'forze dell’ordine' per partorire l’assurda ipotesi di un attentato terroristico. Non è così! L’omicidio ha un nome chiaro: MAFIA", scrissero su un manifesto, affisso sui muri di Cinisi. E lo dimostrarono.L'11 maggio tornarono sul luogo del delitto, videro un casolare a qualche centinaio di metri, lo esplorarono in lungo e in largo e vi trovarono altri resti umani, poi cinque macchie di sangue, infine una grossa pietra con un’altra macchia di sangue. Raccolsero tutto e lo portarono al professor Ideale Del Carpio, libero docente all'Istituto di medicina legale dell’Università di Palermo. Fatte le analisi, si scoprì che il sangue era dello stesso gruppo di Peppino.

Intanto, il 14 maggio, alle elezioni amministrative di Cinisi, Peppino Impastato venne eletto con 264 voti di preferenza e Democrazia proletaria ottenne il 6% dei voti. Due giorni dopo, il 16 maggio, la madre e il fratello di Peppino presentarono un esposto alla Procura di Palermo, sostenendo che il loro congiunto era stato assassinato dalla feroce mafia di "don" Tano Badalamenti. Un gesto coraggioso, una rottura con la sub-cultura mafiosa, che per anni, però, non riuscì a produrre effetti apprezzabili.  A dare una svolta alle indagini fu la rivelazione che mamma Felicia fece ad Umberto Santino ed Anna Puglisi, durante la stesura del libro "La mafia in casa mia". La donna ricordò la frase che il marito, Luigi Impastato, aveva detto a una parente americana: "Prima di uccidere Peppino debbono uccidere me": era la confessione che il "tribunale della mafia" aveva già deciso la morte del figlio, il suo tentativo di salvarlo dalle mani degli assassini, la richiesta di aiuto ai parenti mafiosi. "Andammo in Procura con il testo del libro in corso di stampa, ancora senza copertina, certi che ora la giustizia non poteva più sfuggire", raccontano Umberto e Anna. Una giusta intuizione, anche se sarebbero trascorsi ancora degli anni prima un tribunale della Repubblica condannasse Gaetano Badalamenti all’ergastolo come mandante dell’assassinio di Peppino Impastato.Quel che accadde la notte tra l'8 e il 9 maggio 1978 ormai è noto. La Fiat 850 con Peppino a bordo fu bloccata lungo la litoranea Terrasini-Cinisi, presumibilmente da due o tre persone. Il giovane "fu stordito... e fatto passare accanto al posto di guida... quindi fu condotto, con la sua stessa autovettura, fino al caseggiato rurale del Venuti", racconta Giuseppe Casarrubea nell’introduzione al libro di Salvo Vitale "Nel cuore dei Coralli". "Qui - aggiunge - venne sottoposto ad atroci torture, finché il suo corpo sanguinante fu adagiato a terra con la testa poggiata sul lato più stretto del sedile... Ma se lo avessero lasciato così lo scopo di quel barbaro assassinio sarebbe fallito. I suoi carnefici volevano ucciderlo due volte". Ed inscenarono la rappresentazione dell’attentato-suicidio, con una superficialità complice dal rapporto dei carabinieri. Non a caso, la Commissione parlamentare antimafia, il 6 dicembre 2000, approvò all’unanimità la relazione sul "caso Impastato", in cui si riconobbero le responsabilità di rappresentanti delle istituzioni nel depistaggio delle indagini sul delitto Impastato.

Ma depistaggi istituzionali e responsabilità politico-mafiose nel delitto Impastato non sarebbero mai venuti fuori senza il coraggioso atto di rottura della mamma, del fratello e degli amici di Peppino Impastato. Non sarebbero mai venuti fuori senza il puntuale e instancabile lavoro di denuncia del Centro Impastato, animato da Umberto Santino ed Anna Puglisi. È grazie a loro che il 5 marzo 2001 la Corte d’assise di Palermo ha riconosciuto Vito Palazzolo colpevole dell’omicidio Impastato, condannandolo a 30 anni di reclusione. È grazie a loro che l’11 aprile 2002 la Terza Sezione della Corte d’Assise del Tribunale di Palermo ha potuto pronunciare la sentenza di condanna all’ergastolo di Gaetano Badalamenti. "Alla luce di tutte le considerazioni svolte - affermò la Corte – va pertanto affermata la responsabilità del Badalamenti in ordine al delitto di omicidio aggravato dalla premeditazione allo stesso ascritto al capo a), senza che sussistano i presupposti per la concessione di attenuanti ed in particolare di quelle generiche, tenuto conto della personalità dell’imputato, del riprovevole movente e dell’efferatezza della condotta". "È il primo compleanno che vivo con la pace nel cuore", disse il 24 maggio 2002 mamma Felicia, festeggiando il suo 86/o compleanno. Finalmente la giustizia aveva fatto il suo corso, accertando le responsabilità di "Tano seduto", come Peppino chiamava il padrino di Cinisi don Tano Badalamenti dai microfoni di "Radio-Aut", denunciando senza soste le collusioni tra mafia e politica. Felicia Bartolotta è morta il 7 dicembre 2004, dopo essersi battuta per anni, nel nome del figlio, per ribaltare la verità di comodo, che voleva Peppino Impastato morto mentre stava compiendo un atto terroristico. Dopo la morte del figlio, Felicia ha ricordato sempre, durante dibattiti, in televisione, in incontri pubblici la figura e l’impegno sociale di Peppino, quel figlio "ribelle" che andava a trovare nel garage dove abitò per qualche tempo, senza nascondersi dagli occhi di Badalamenti, la cui abitazione distava appena "cento passi" dalla sua."Ma Peppino - puntualizza giustamente Santino - non ebbe bisogno di fare alcun passo per incontrare la mafia, perché l’aveva in casa sua, rappresentata dal padre Luigi Impastato". La metafora dei "cento passi" nel 2000 ha dato il titolo al film su Peppino Impastato del regista Marco Tullio Giordana. Un film che ha commosso l’Italia e il mondo, scelto anche per rappresentare l’Italia all’Oscar, come miglior film straniero. L’Oscar non lo vinse perché era un film "comunista", o quantomeno un film in cui il comunismo veniva presentato come una scelta positiva. Ma nell’aprile del 2001 il film vinse cinque David di Donatello, tra cui quello per il miglior attore protagonista, Luigi Lo Cascio.

di Dino Paternostro

fonte: rassegna sindacale

4551 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online