Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.38

Piacenza Camper contro la violenza di genere. Questo non è amore

Ieri mattina in Piazza Cavalli La Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha organizzato una campagna di sensibilizzazione denominata “Progetto Camper” – il camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere che ha sinora interessato già 22 questure sotto l’egida dello slogan “Questo non è amore”.

| Scritto da Redazione
Piacenza Camper contro la violenza di genere. Questo non è amore

Il 14 Febbraio, in Piazza Cavalli sono stati collocati un camper e un gazebo della Polizia di Stato in modo da rendere visibile l’iniziativa e favorire l’affluenza della collettività per dare informazioni e raccogliere le richieste di aiuto delle donne vittime di violenza.

Il progetto, con scopo divulgativo ed informativo, rientra tra le iniziative di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne che la Polizia di Stato realizza da diversi anni e cerca di favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere offrendo alle vittime il supporto di personale specializzato prevalentemente di sesso femminile soprattutto con modalità di approccio pro-attivo.   

La consigliera provinciale con delega alle pari opportunità, Avv. Annalia Reggiani, insieme ad altri rappresentanti istituzionali, ha voluto essere presente all’inaugurazione del camper che è rimasto a disposizione dei cittadini affinchè potessero parlare con il personale della polizia di Stato formato ad hoc sulla violenza di genere.

“E’ un’iniziativa importante – sottolinea la consigliera Reggiani - come lo sono tutte le attività messe in campo dalle istituzioni per sensibilizzare la collettività su un fenomeno, purtroppo, in crescita. Approfitto dell’occasione per ricordare che a Piacenza opera dal 2011 il tavolo Provinciale di confronto contro la violenza alle donne, costituito con l’intento di contrastare e prevenire a livello provinciale gravi situazioni e atteggiamenti di violenza, sensibilizzare la cittadinanza con una particolare attenzione alle giovani generazioni, garantire il principio delle pari opportunità tra donne e uomini nei diversi aspetti in cui esso si esplica e in cui ogni soggetto firmatario ha assunto l'impegno di lavorare insieme, mettendo le proprie specificità, peculiarità e saperi in rete cioè al servizio di una causa comune: prevenire e contrastare la violenza sulle donne.

Come Presidente del Tavolo prov.le contro la violenza, invito tutti i soggetti firmatari, a proseguire e a rafforzare l'opera di sostegno alla prevenzione e al contrasto della violenza alle donne fin qui compiuta, e l’evento di oggi ne è una testimonianza dell’attenzione  alla prevenzione, all'informazione e alla diffusione di una cultura del rispetto tra uomini e donne, sensibilizzando la cittadinanza rispetto al tema della violenza di genere.

Le tematiche sopradette sono di estrema importanza, a cui va dedicata un'attenzione costante e solo con l'impegno di ognuno nel proprio ruolo, facendo rete, si può intervenire affinchè venga sviluppata una maggior consapevolezza sui ruoli di genere, vengano rimossi gli stereotipi di genere e quindi venga assicurata la pari dignità nella società moderna alla donna.”

1220 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online