Martedì, 16 aprile 2024 - ore 12.00

Piacenza Inaugurazione FESTIVAL DI MUSICA CONTEMPORANEA 13 MAGGIO H.19

L’evento si terrà a PALAZZO GHIZZONI NASALLI – PIACENZA NELLA SERRA // ORE 19 Concerto collettivo_21 e Tempus Fugit Percussion Ensemble IN GIARDINO aperitivo con sushi e birre artigianali jam session

| Scritto da Redazione
Piacenza Inaugurazione  FESTIVAL DI MUSICA CONTEMPORANEA 13 MAGGIO H.19

Il collettivo_21 è un ensemble di musica contemporanea attivo a Piacenza dal 2015. Nato dall'iniziativa di sei giovani musicisti, oggi ne raccoglie più di venti; propone concerti originali e dinamici, che tessono le fila di un discorso raccontato attraverso composizioni più o meno celebri del Novecento e nuove proposte. Sin da subito il confronto con il pubblico è stato per l'ensemble un punto fondamentale: il linguaggio della musica contemporanea non è sempre facilmente accessibile e il c_21 si è speso per realizzare concerti che non fossero semplici serate di musica, ma veri e propri spettacoli o occasioni di incontro e confronto.

IL FESTIVAL

Incóntemporanea, primo festival di musica contemporanea in città, rappresenta per l'ensemble la concretizzazione delle proprie intenzioni. Nato dall'esito positivo della partecipazione al bando comunale “Giovani Progetti 2016” del Comune di Piacenza, il festival vuole offrire una proposta eterogenea, aperta a un vasto pubblico, per portare la musica contemporanea al di fuori dalle consuete occasioni accademiche. Per fare ciò, il collettivo_21 ha avviato una campagna di crowdfunding sul portale Produzioni dal Basso che ha dato esito positivo, contribuendo alla realizzazione del progetto.

Il allegato altro materiale informativo

1163 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online