Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.59

Piacenza, svelato il programma della 22ª edizione dello storico Tendenze Festival

Appuntamento a Piacenza, allo Spazio 4, dal 15 al 18 settembre. Ingresso libero

| Scritto da Redazione
Piacenza, svelato il programma della 22ª edizione dello storico Tendenze Festival

Oltre 60 proposte musicali da mezza Italia in quattro giorni su tre stage. Live band, dj set, live set, teatro, 3D mapping visual, 5 punti street food per carnivori, vegan e golosi, 2 chioschi bar, expo & market area con artigianato, arte, hobbistica, musica, dischi, performance, interazione, 2 web radio, photo shooting, installazioni e molto altro. Tutto ciò sarà Tendenze Festival, un calibrato caravanserraglio dove a farla da padrona è la musica suonata, underground, originale e indipendente in tutte le sue sfaccettature. Alla base del festival, dopo la precedente edizione targata Leto e CrowsE20, si rinnova un concetto di universalità unito al bisogno di incontrarsi e abbordare nuove esperienze.

Tra tante proposte nuove, più o meno affermate, emerse o emergenti, e per due terzi nostrane, svettano i nomi di alcuni ospiti di spicco chiamati a rendere particolarmente preziosa ogni serata. Il raffinato e malinconico trip hop dei riminesi Landlord il giovedì, sulla cresta dell’onda col nuovo singolo Farewell che prelude al secondo album in uscita a fine mese dopo i fasti di Get By e dell’ep di debutto Aside. Le solari contaminazioni balcaniche della milanese Babbutzi Orkestar il venerdì, reduce dei tanti successi estivi sulla scorta dell’ultimo lavoro Tzuper. L’energia elettronica dello storico collettivo torinese LN Ripley il sabato. Le ardite e ruvide trame rock sperimentali dei milanesi Morkobot la domenica, che chiuderanno l’edizione presentando per la prima volta dal vivo il nuovissimo album Gorgo.

Ma questa è solo la punta dell’iceberg, perché Tendenze vuole parlare a tutti e aprirsi verso ogni linguaggio attraverso un cartellone trasversale, poliglotta, multiforme, con tanta musica dal piacentino, dalle province limitrofe e dal resto d’Italia, tra giovani debutti e nomi consolidati, spicchi di storia e ospiti di respiro nazionale. Dal pop alla canzone d’autore, dalle tante facce dell’elettronica alla sperimentazione, dal blues alle mille anime del rock, dal rap alle sonorità acustiche, dalla psichedelia al rock’n’roll, dal metal al punk, dal reggae al funk fino alle intersezioni con il teatro di ricerca contemporaneo.

Un caleidoscopio di stimoli sonori, visivi, tattili e gustativi dove immaginiamo che ciascuno possa trovare pane per i propri denti, riconoscersi o stupirsi, esplorare nuovi orizzonti o rifugiarsi tra lande famigliari. Quattro giornate per salutare l’estate. Per coccolare chi fa buona musica e chi ha voglia di ascoltarla, oltre che per abbracciare tante diverse espressioni creative. Il programma completo è sul sito www.tendenze.net, per informazioni è possibile scrivere a tendenzepc@gmail.com o visitare la pagina Facebook. Della quattro giorni è attivo un evento Facebook sempre aggiornato.

1275 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria