Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.07

Piacenza, torna ‘Pesalibro’ alla Passerini Landi: via alla nona edizione

Appuntamento giovedì 26 maggio

| Scritto da Redazione
Piacenza, torna ‘Pesalibro’ alla Passerini Landi: via alla nona edizione

Appuntamento giovedì 26 maggio per l’apertura della nona edizione di Pesalibro, la manifestazione per lo scambio dei volumi usati – sulla base del peso – che sino all’11 giugno prossimo animerà il cortile grande della biblioteca Passerini Landi, a Piacenza.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione Iren Emilia, avrà come di consueto un prologo ufficiale con lo spettacolo Rifiutando che andrà in scena, proprio giovedì mattina, dalle 09:30 al Teatro Politeama, con la partecipazione di numerose scuole primarie e secondarie di città e provincia. I ragazzi porteranno con sé, come ideale biglietto d’ingresso, un libro usato che verrà depositato insieme agli altri all’ingresso della multisala: al termine dell’evento, Iren provvederà a consegnare i testi accumulati alla biblioteca, dando così il via a Pesalibro.

Tutti i cittadini potranno, come ogni anno, partecipare attivamente portando alla Passerini Landi i volumi che intendono scambiare: verrà reso a ciascuno un tagliando che attesta il peso del materiale consegnato, avendo così diritto, per tutta la durata della manifestazione, a ritirare volumi di pari peso. La ricevuta non è nominale e il ritiro può essere effettuato in un’unica volta, o frazionato.

Questi gli orari in cui sarà attivo il servizio: lunedì dalle 15:00 alle 18:00, dal martedì al sabato dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Sarà possibile scambiare qualsiasi tipo di libro o periodico, ad eccezione di testi scolastici, volumi osceni o in pessime condizioni, manualistica obsoleta, riviste, quotidiani e altro materiale che potrà essere rifiutato, a discrezione, dagli operatori della Passerini Landi.

Nelle passate edizioni, il volume medio dei tomi ha raggiunto le due tonnellate, con oltre mille scambi effettuati. I libri residui verranno destinati alle associazioni di volontariato che ne facciano richiesta e, solo in ultima istanza, al macero.

1115 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria