Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 08.07

Pianeta Migranti. Altri 700 morti in mare negli ultimi giorni. L’Europa si deve vergognare.

Moltissimi bambini sepolti nel Mediterraneo, e molti altri arrivati a riva orfani. L’ennesima strage annunciata. Uno stillicidio senza tregua che ci interroga, insieme ai muri che hanno blindato i confini di molti paesi europei e agli sgomberi con le forze di polizia in assetto antisommossa di campi popolati da donne e bambini, sull’essenza del nostro stesso concetto di appartenenza ad un’unica umanità. Chissà se anche i politici europei, e tanti di quelli italiani, si interrogano, e su cosa, in questi giorni

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti. Altri 700 morti in mare negli ultimi giorni. L’Europa si deve vergognare. Pianeta Migranti. Altri 700 morti in mare negli ultimi giorni. L’Europa si deve vergognare. Pianeta Migranti. Altri 700 morti in mare negli ultimi giorni. L’Europa si deve vergognare. Pianeta Migranti. Altri 700 morti in mare negli ultimi giorni. L’Europa si deve vergognare.

Pianeta Migranti rilancia, a commento di questi ultimi drammatici avvenimenti, il post di Raffaele Masto, giornalista di Radio Popolare, pubblicato in “Buongiorno Africa”, il suo blog sul sito della rivista “Africa” dei Padri Bianchi. E’ un coro di voci unanime quello della società civile, delle case missionarie, dei giornalisti impegnati in un’informazione costruttiva e solidale. Ma per ora non riesce a riorientare la realpolitik miope di chi pensa ai voti delle prossime elezioni, piuttosto che al futuro del nostro continente e di quella parte del mondo con cui condivide confini, risorse e problemi.

Migranti: la vergogna europea

Impossibile scrivere di altro oggi se non della nuova strage di migranti nel Mediterraneo. E’ diventato ormai intollerabile questo stillicidio (a colpi di decine e centinaia) di morti. Ci sono poche cose sicure sulle quali basarsi per affrontare la questione immigrazione:

Primo: non li fermeremo né con le leggi, nemmeno con i muri e nemmeno con i fucilieri alle frontiere. Continueranno ad arrivare, implacabili. Secondo: non siamo di fronte a numeri clamorosi rispetto al passato. Perché non è scoppiata una emergenza nel 2014, per esempio? Terzo: l’Europa è abitata da 500milioni di persone. Se anche vi arrivassero in cinque, dieci anni 10milioni di migranti perderemmo tradizioni e cultura? Saremmo invasi? Quarto: facendo dell’immigrazione un fenomeno clandestino rinvigoriamo quella multinazionale del traffico di umani che, per esempio in Africa, è legata al terrorismo, al contrabbando e al narcotraffico.

Al contrario se facessimo corridoi sicuri e legalizzati, se lasciassimo che le migrazioni prendano proprie vie e percorsi, probabilmente non saremmo di fronte ad un fenomeno emergenziale. Se la “mano invisibile” funziona per il mercato perché non dovrebbe funzionare per il lavoro? I migranti si distribuirebbero automaticamente nei paesi dove ci sono maggiori opportunità, in quelli più ricchi che, tra l’altro, sono quelli che ne hanno più bisogno (per pagare le pensioni, per coprire posti di lavoro che i giovani locali – laureati – non vogliono più fare). Avete mai visto un migrante che vuole andare in Bulgaria?

Insomma l’Europa preferisce essere un castello assediato, chiuso a qualunque contaminazione. Preferisce dare ai partiti di destra un grande vantaggio: seminano paura (di invasione, di terrorismo, etc) e raccolgono voti.

Non è questa l’Europa illuminata che sognavano i padri fondatori. Questa è una Europa meschina, impaurita di fronte al mondo, esageratamente prudente, timorosa anche della sua stessa ombra. Nella storia chi si è aperto è diventato una grande potenza. Chi si è chiuso si è rinsecchito, insterilito. E’ morto.

http://www.buongiornoafrica.it/migranti-la-vergogna-europea/5932#sthash.LYoi2xHM.dpuf

2431 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online