Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.28

Pianeta Migranti La Newsletter del 13 novembre 2016

Pianeta Migranti ti ripropone gli ultimi 10 post del blog. L’emergenza migranti non è terminata e non terminerà Gli atteggiamenti ed i comportamenti xenofobi si sconfiggono con la cultura e l’informazione. Passa parola e parla con chi si spaventa dei migranti oppure non li tollera. Siamo tutti umani

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti La Newsletter del 13 novembre 2016 Pianeta Migranti La Newsletter del 13 novembre 2016 Pianeta Migranti La Newsletter del 13 novembre 2016 Pianeta Migranti La Newsletter del 13 novembre 2016

Martedì 08 Novembre 2016 Pianeta migranti. Sei sicuro di sapere chi sei veramente? Momondo ha invitato 67 giovani sconosciuti a sottoporsi al test del DNA per scoprire le proprie radici più lontane.

Sabato 05 Novembre 2016 Pianeta migranti. Un atto di civiltà: accoglienza e tutela minori stranieri Dopo tre anni di attesa, il Parlamento ha finalmente approvato un testo tanto atteso dalle organizzazioni ma anche dagli amministratori locali. Ecco le novità e come cambiano gli interventi. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Sabato 29 Ottobre 2016  Pianeta Migranti. Prima, vengono sempre le donne e i bambini. Goro non è tutta l’Italia. Perché i media che enfatizzano il rifiuto di Goro verso donne e bambini migranti non mettono in risalto anche l’accoglienza, la solidarietà che avviene in altri posti anche più disagiati di Goro? E che svuotano di senso la convinzione che “prima vengono i nostri e poi loro? “

Lunedì 24 Ottobre 2016 Pianeta Migranti. Il Sudan chiede di più per fermare i migranti Il Sudan alza il tiro nelle richieste all’Europa per il controllo dei flussi migratori. Ma i guardiani delle frontiere sono le famigerate milizie janjaweed, accusate di atrocità in Darfur e che il regime di al Bashir intenderebbe rafforzare. Andranno anche a loro i fondi europei per il controllo dei migranti.

Giovedì 20 Ottobre 2016  Pianeta Migranti. L’Italia va a braccetto coi dittatori africani. Il Governo italiano fa accordi segreti con i Governi dittatoriali africani e rimpatria in maniera illegale i migranti che arrivano nel nostro paese”. Lo denuncia il Tavolo asilo, che riunisce le 17 organizzazioni più importanti che lavorano per la tutela dei migranti e dei richiedenti asilo in Italia. “Agiremo anche presso la Corte europea dei diritti dell’uomo” (Asgi)

Giovedì 13 Ottobre 2016 Pianeta Migranti. Appello dei sindaci di New York, Londra e Parigi per l'accoglienza  “Le politiche che abbracciano la diversità e promuovono l’inclusione hanno successo”, scrivono Bill de Blasio, Sadiq Khan e Anne Hidalgo sul New York Times. E chiedono ai leader mondiali di attivarsi per favorire l’integrazione. “Non è solo la cosa giusta da fare, ma anche quella più intelligente.

Venerdì 07 Ottobre 2016  Pianeta Migranti. In Ungheria una xenofobia senza memoria e di classe.  Quando nel 1956 furono gli ungheresi a fuggire, trovarono accoglienza nei paesi europei. Il referendum anti migranti del 2 ottobre ha mancato il quorum ma il presidente Orban continua la sua campagna xenofoba. Chi paga laute cifre però, ottiene un permesso di soggiorno illimitato per sé e la sua famiglia.

Sabato 01 Ottobre 2016  (Video) Pianeta migranti. Appello ai cremonesi per dire stop alle armi, alle guerre, ai profughi e alla finanza armata.  Ai tanti cittadini cremonesi che parteciperanno alla Marcia Perugia- Assisi per la pace e la fraternità, la Tavola della Pace di Cremona rivolge un pressante appello a mobilitarsi contro il fiorente e micidiale mercato delle armi italiane per il mondo.

Lunedì 26 Settembre 2016  Pianeta migranti. ‘Muri contro i migranti, vittoria del terrorismo’ Lo sostiene il sociologo Bauman. Il paradosso di un Parlamento europeo che promuove alleanze contro il terrorismo tra i suoi Stati membri mentre questi costruiscono muri che ridefiniscono dove comincia e finisce l’Unione. I muri sgretolano la cooperazione europea nella lotta contro il terrorismo.

Lunedì 19 Settembre 2016  Pianeta migranti. La retorica del summit Onu sui rifugiati. ll 19 settembre, presso la sede dell’Onu, a New York si tiene il Summit delle Nazioni Unite sui Rifugiati e i Migranti. Per Medici senza frontiere e Amnesty manca la reale volontà di migliorare le vite dei rifugiati e di affrontare la crisi migratoria globale.

 

1610 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online