Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.57

Pizzighettone ‘Alla Carica’ arriva da Badalu’ racconta

La scrittrice Cristina Hueller dalla Val di Non a Pizzighettone Sabato 1 aprile, alle 17,00, la scrittrice trentina sarà ospite della libreria di via Marconi

| Scritto da Redazione
Pizzighettone ‘Alla Carica’ arriva da Badalu’ racconta

“11 febbraio 2010. Evviva! Finalmente dopo quattro figlie femmine, è arrivato in casa de Olimpis il tanto atteso figlio maschio e papà Ulderico è al settimo cielo. 11 febbraio 2028. Clotilde, Cleia e Caterina, insieme ai genitori, festeggiano il compleanno del fratello Fortunato. Intanto alla Smanettatech loschi individui tramano nell’ombra: vogliono rendere schiavi del mondo virtuale milioni di bambini e ragazzi. Chi riuscirà a salvarli?”. 

Inizia così “Alla Carica”, il libro per bambini e ragazzi scritto da Cristina Hueller, autrice trentina che sabato 1 aprile, alle 17,00, sarà ospite di Badalu’ racconta, la libreria per bambini e ragazzi di Pizzighettone.

Nata a Bolzano, la Hueller consegue una laurea in pedagogia all’Università di Padova. Insegna, poi, italiano alla scuola elementare tedesca in provincia di Bolzano; per molti anni attrice di teatro amatoriale della filodrammatica di Laives decide di mollare l’esistente nella frenetica Bolzano, guardare il marito negli occhi e trasferirsi in montagna, a Salter, in Val di Non.

E’ tra le montagne che inizia a scrivere il suo primo libro, “La bambola di pezza”, una storia drammatica di una donna costretta a vivere in schiavitù, alla mercé di un boss. Sempre alla ricerca di nuove emozioni, Cristina Hueller collabora, come volontaria, in una biblioteca. La passione per i libri, coltivata fin da piccola ed in parte realizzata con la sua prima esperienza da scrittrice, il volontariato in biblioteca, la portano da Fortunato e dalla sua famiglia, i personaggi altisonanti di Alla Carica, suo secondo libro. “Una storia per bambini e ragazzi che piace tanto anche agli adulti”, come ama definire il suo secondo lavoro la Hueller. Una storia ambientata a Pizzighettone. Si, proprio nel paese sulle rive del fiume Adda prende vita un’emozionante avventura in un mondo dove i libri e i personaggi che li popolano, corrono un grave pericolo. Solo se qualcuno continuerà a credere in loro e al loro potere, potranno salvarsi.

“Senza svelare troppo sulla trama del libro -  spiega l’autrice - posso dire che, nel paese di Pizzighettone, mamma Beatrice Libella, ligia bibliotecaria, papà Ulderico, ex campione olimpico di boxe e le loro quattro figlie festeggiano la nascita del tanto sospirato figlio maschio, Fortunato. Perché proprio a Pizzighettone, vi starete chiedendo. Ecco – conclude la Hueller -  questo ora non ve lo svelo”. 

L’appuntamento, quindi, è per sabato 1 aprile, alle ore 17,00, presso la libreria Badalu’ racconta, a Pizzighettone, in via Marconi 11. L’ingresso è libero.

Pizzighettone, 24 marzo 2017

2110 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online