Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.10

Porana (Pv) Le Poesie vincitrici del Sabato del Villaggio 2016

Ed ora si attendono i lavori degli alunni delle scuole elementari e medie per la sezione junior

| Scritto da Redazione
Porana (Pv) Le Poesie vincitrici del Sabato del Villaggio 2016

Durante la festa patronale di S. Crispino nel borgo di  Porana sono state premiate le poesie del concorso “Il sabato del villaggio”: “Quello che non ti ho mai detto” è il componimento che ha avuto il maggior numero di consensi, scritto da Marilena Forlino, poetessa di Casatisma. Nella sezione  in vernacolo, invece, il premio è andato a Rosa Mazzoleni, poetessa pavese, con la poesia “La grana ad ris”.

Ora si attendono i lavori dei piccoli poeti  delle scuole elementari e medie della provincia di Pavia e dintorni per il concorso “Il Sabato del villaggio junior”, le cui premiazioni sono in programma Domenica 16 Ottobre dalle ore 15 a Porana nell’ambito di Bambinfestival, la rassegna per bambini curata dal C.S.V. , Centro Servizi Volontariato di Pavia, in molte zone di Voghera e dintorni. Anche in questo caso si tratterà di inviare poesie inerenti il tema della campagna, delle sagre, delle tradizioni, dei personaggi, mestieri e paesaggi che rendono  l’Oltrepo Pavese un luogo unico e incantevole. Tutte le poesie devono essere inviate entro il 10 Ottobre alla segreteria del “Sabato del Villaggio junior”  presso Associazione Porana eventi, via Roma 76 Lungavilla. Oppure chiamare il 389.2566296 o inviare una mail a info@porana.it

---------------

QUELLO CHE NON TI HO MAI DETTO – di Marilena Forlino, Casatisma

Padre, tu non sai quanto mi ritorni in mente

E il tuo ricordo di calore il cuore mi riempie.

Tu non sai quanto ti ho amato ed è con gioia infinita

Che ora racconto di te e la favola della nostra vita.

Io sono quella delle poesie, quella dei colori

Quella che disegnava sui sassi i fiori.

Quella che correva sui viottoli assolati

E sognava magici mondi incantati.

Sono quella che palpitava giorno dopo giorno

Nell’attesa festosa del tuo ritorno.

Quanto tu apparivi, mi parevi un gigante

Impavido eroe, un guerriero trionfante.

Udivo il tuo canto oltre le salite e le discese della collina

Oltre la siepe dei rovi, delle more, dell’uva spina.

E aspettavo una carezza dalle tue forti mani

Che sapevano districare nei boschi i rami.

Padre, ti ho visto vangare zolle di dolore

E invocare con fede il tuo Signore.

Ti ho visto piangere quel giorno

Era inverno e gelo avevi attorno.

Avrei voluto spargere semi di speranza

Tra le mura fredde della tua stanza.

Lunga fu l’attesa ma ora, che la tua casa è il Paradiso

Sei mio padre, accanto al Padre del sorriso.

E la mia voce ti canterà ancora, tu alzerai le ciglia

E fiero, potrai dire: “Quella è mia figlia”!

--------------------

BAMBINFESTIVAL FA TAPPA ANCHE A PORANA

Si chiama Bambinfestival ed è una rassegna di eventi in scena nel fine settimana tra Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre, curata su tutto il territorio vogherese dal C.S.V., Centro Servizi Volontariato di Pavia, e dall’Associazione Mamme Connesse Pavia e Oltrepò. Proprio Domenica 16 farà tappa anche a Porana a partire dalle ore 15 con laboratori per bambini curati da Betty e Mary , la sfilata a 4 zampe dell’associazione “Arca degli animali onlus” (si attendono tanti cagnolini per la sfilata, non solo quelli da adottare), animazione con giochi e piccoli cantanti e musicisti del territorio. Associazione Porana Eventi provvederà poi alla merenda con schita e altri dolci gustosi e premierà i bambini vincitori del concorso di poesia “Il sabato del villaggio junior”. Bambinfestival è un momento di festa e al contempo di riflessione, volto a promuovere i diritti dei bambini e dei ragazzi, attraverso momenti ludici, ricreativi ed educativi, che mettano il bambino al centro, coinvolgendo attivamente anche gli adulti. Collaborano all’edizione di “Bambinfestival – Voghera e dintorni”  28 enti (associazioni, cooperative, gruppi informali), uniti dal desiderio ed interesse di creare rete e sinergie tra i soggetti che sul territorio realizzano attività rivolte a questo target della popolazione. Per informazioni sull’evento di Porana è possibile chiamare il 389.2566296 o scrivere a info@porana.it. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla Domenica successiva.

-------------------

TRE CORI PER IL TOGO

Puntuale all’appuntamento di Ottobre arriva il concerto “Tre cori per il Togo” presso l’Auditorium “Casa del Giovane” di Lungavilla, curato da Associazione Porana eventi a favore della Maison de Bethanie di Lomè. Ad organizzare il tutto è Byby Lucette, sorella di Suor Vittoria, l’anima di questo centro che raccoglie bambini e ragazzi senza una famiglia. “Ogni anno – spiega Byby – organizziamo sia la Festa di Pentecoste a Voghera che questo concerto con tre cori a Lungavilla con l’obiettivo di raccogliere fondi per questa struttura che ha voluto mia sorella per aiutare tanti bambini del Togo e dare loro una casa ricca d’affetto, oltre a nutrirli e fornire loro l’educazione scolastica”. Al momento questo centro accoglie 60 bambini fra i 2 e i 21 anni. L'obiettivo della raccolta fondi, anche attraverso i mercatini artigianali allestiti durante l’anno da Byby Lucette e da altri volontari sul territorio, è permettere alla Maison de Bethanie di Lomè di arrivare a 100 posti letto. Sabato 15 Ottobre, a partire dalle ore 21, si daranno appuntamento a Lungavilla il gruppo S. Germano Gospel Choir di Rivanazzano Terme, guidato da Isabella Salvo, il coro Musicainsieme di Voghera diretto dal soprano Sara Bonini e il coro Amadeus di Pavia diretto dal soprano Silvia Blenner.  Per informazioni 389.2566296.

2278 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online