Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 19.39

Provincia di Cremona Progetto Workplace Health Promotion -WHP

La Provincia è stata riconosciuta anche per il 2016 come azienda che promuove benessere e salute sul luogo di lavoro.

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona Progetto Workplace Health Promotion -WHP

La Provincia di Cremona ha ricevuto dall’ATS Val Padana il formale riconoscimento, insieme ad altri soggetti pubblici e privati che hanno attuato nel corso dell’anno  buone pratiche, come azienda che promuove benessere e salute sul luogo di lavoro.

Nel 2016 l’Ente, infatti, ha affrontato i temi dell’alimentazione e della sicurezza stradale, mobilità sicura e sostenibile.

In ordine all’alimentazione, le iniziative intraprese si sono rivolte all’analisi della composizione corporea attraverso l’esame dell’impedenziometro; vi è stata poi una campagna informativa con apposizione di manifesti personalizzati e divulgazione di materiale prodotto da enti ed associazioni nazionali disponibile nella rete intranet aziendale oltre ad un’offerta di prodotti salutari nei distributori automatici snack. Sul versante della sicurezza stradale si è realizzato un breve vademecum per l’utilizzo in sicurezza delle autovetture di servizio ed avviate nuove modalità di prenotazione e uso delle autovetture in car sharing oltre all’adesione al progetto europeo di “bike to work”.

E’ stato realizzato, inoltre, un ciclo di n. 5 incontri in-formativi, “i martedì della salute e sicurezza” dal 24 maggio al 05 luglio, aperti a tutti i dipendenti e ai loro familiari e con la partecipazione di realtà associative, produttive e professionali del nostro territorio.

Per l’area dell’alimentazione è stato sviluppato un percorso che, partendo dalla conoscenza delle linee guida per una sana alimentazione (incontro con una dietista) e passando dal luogo dove poter acquistare e provare i prodotti a km 0 ed i prodotti del commercio etico presenti sul territorio cremonese (incontro con tre cooperative sociali), è giunto ad affrontare il tema della importanza dell’alimentazione nella prevenzione delle malattie (incontro con nutrizionista e associazioni di volontariato in tema di prevenzione dei tumori e del diabete).

Per l’area della mobilità sicura e sostenibile, il percorso, studiato in collaborazione con le professionalità interne dell’ente e con l’associazione FIAB, in un’ottica di continuità con le iniziative dell’anno 2015 che hanno visto la disponibilità di biciclette aziendali per gli spostamenti in città, ha presentato i percorsi ciclopedonali del territorio, gli aspetti innovativi del cicloturismo, il corretto comportamento degli utenti della strada dal pedone all’automobilista.

La collaborazione con la FIAB è proseguita anche con l’adesione al progetto europeo BIKE TO WORK, al fine di incentivare uno stile di vita salutare e valorizzare una mobilità sostenibile delle nostre città. Il progetto ha visto il coinvolgimento dei dipendenti di molte aziende pubbliche e private dal 16 settembre 2016 al 31 ottobre 2016 attraverso l’attivazione di una APP dopo l’iscrizione al progetto da parte dell’ente.

La Provincia di Cremona si è classificata al 18° posto tra le aziende di medie dimensioni (200-400 dipendenti).

 

 

1195 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online