Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.02

Roma Amnesty ‘IO SCELGO DI SALVARE VITE’

AMNESTY, MARCHESI: “DA OLTRE 80 PAESI PER DECIDERE INSIEME IL FUTURO DELLE STRATEGIE SUI DIRITTI UMANI”. IL 33° ICM DI ROMA HA RINNOVATO L’APPELLO “IO SCELGO DI SALVARE VITE”

| Scritto da Redazione
Roma Amnesty ‘IO SCELGO DI SALVARE VITE’ Roma Amnesty ‘IO SCELGO DI SALVARE VITE’ Roma Amnesty ‘IO SCELGO DI SALVARE VITE’ Roma Amnesty ‘IO SCELGO DI SALVARE VITE’

Proseguono a Roma i lavori del 33° Consiglio internazionale (ICM) di Amnesty International.

“Vedere i rappresentanti di Amnesty da oltre ottanta paesi - diversi fra loro per lingua, cultura, religione, condizione sociale, ma uniti dalla comune passione per i diritti umani  – incontrarsi, confrontarsi e decidere assieme il futuro del movimento è un’esperienza straordinaria”, ha dichiarato Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia.

“Così come è stato emozionante vedere tutte queste persone mobilitarsi per i difensori dei diritti umani nel mondo, a cominciare dai propri colleghi turchi, forzatamente assenti dalla riunione”.

Il presidente e la direttrice di Amnesty International Turchia restano in carcere, sulla base di accuse infondate, insieme agli altri difensori dei diritti umani arrestati con loro.

In una pausa dei lavori, i delegati all’ICM hanno partecipato a un’azione di sensibilizzazione sui diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati.

“Da Roma, Amnesty International ha rilanciato ai governi europei l’appello a garantire il diritto alla vita e alla dignità a chi attraversa il Mediterraneo, ribadendo la sua preoccupazione per le gravi violazioni dei diritti umani in Libia, paese sempre più insicuro dove respingere i migranti” ha ammonito Marchesi.  

1359 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online