Venerdì, 22 settembre 2017 - ore 15.31

Rubriche Notizie

ArciFesta2017 a Cremona, lunedì 7 agosto chiusura con Paola Conti, Gianluca Galimberti e Rock ‘N’ Roll High School

L’ultimo giorno di Arci Festa è dedicato ai giovani e al welfare di comunità. Alle 21:00, Aurora Diotti modererà l’incontro dal titolo Fare legami. Dove welfare e cultura si incontrano. Saranno presenti Paola Conti, community maker del progetto Fare legami, e Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona. A seguire, sarà presentato il progetto Ragazzi agresti, dedicato alla partecipazione giovanile e realizzato da varie realtà, con la cooperativa sociale Cosper come capofila e Arci Cremona tra i promotori.

La Cgil Lombardia aderisce alla campagna ‘Ero straniero’

E’ partita nell’aprile scorso la campagna “Ero straniero - L’umanità che fa bene” promossa da un ampio cartello di associazioni laiche e religiose, con il sostegno di numerosi sindaci e organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione, e con l’adesione della Cgil.

Foto Notizie Arci Festa 2017 Cremona di sabato 5 agosto

Sabato 5 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, in scena i ragazzi della compagnia teatrale Gioventù Bruciata per uno spettacolo in collaborazione con la Tavola della Pace di Cremona, con la regia di Massimo Cauzzi

Lucifero, un’avanguardia di Armageddon? Di Benito Fiori (Cremona)

Agosto 2003. In Europa si è avuta una ondata di caldo come mai si era registrata e che in molti ancora ricorderanno. Le statistiche ufficiali attribuiscono a quell’agosto circa 18.000 morti in Italia, 15.000 in Francia, 2.000 in Portogallo, 2.000 in Gran Bretagna, 1.500 nei Paesi Bassi, 300 in Germania.

Pianeta migranti. Emergenza profughi a Milano?

I titoli dei grandi quotidiani sono eloquenti: “mai tanti migranti a Milano”. In una nota-stampa diramata dal comune del capoluogo lombardo si parla di 6.011 profughi attualmente in città. Bastano 6mila presenze in più, in una città di 1milione e 3mila abitanti, per parlare di “emergenza”?

ArciFesta2017 Cremona, sabato 5 agosto: teatro con Gioventù Bruciata e musica con Junior Sprea & The Seniors

Sabato 5 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, saranno in scena i ragazzi della compagnia teatrale Gioventù Bruciata per uno spettacolo in collaborazione con la Tavola della Pace di Cremona, con la regia di Massimo Cauzzi. Come sempre, grande concerto ad accendere il palco centrale alle 22:00, con Junior Sprea & The Seniors. La formazione è nata all’inizio del 2013 dalla collaborazione tra il noto cantante milanese Junior Sprea e musicisti di provata esperienza musicale (The Seniors).

A sinistra nel segno del socialismo di Virginio Venturelli (Crema)

Dopo aver partecipato a varie riunioni tenutesi a Cremona, aventi come obiettivo l’unità delle frammentate componenti della sinistra italiana, spero fortemente che al centro del dibattito tornino i temi basilari e dirimenti pere la costruzione di un progetto duraturo, rispetto all’ennesimo accordo elettorale, in vista delle prossime elezioni politiche.

Suicidi d'estate in carcere , di Carmelo Musumeci

La notizia dell’ennesimo suicidio in carcere mi ha fatto pensare che l’Assassino dei Sogni (il carcere, come lo chiamo io) convince a togliersi la vita più d’estate che d’inverno.

Foto notizie ArciFesta2017 Cremona di Giovedì 3 agosto

La serata si è svolta in collaborazione con il Circolo Arcicomics per un incontro, moderato da Massimo Galletti, dal titolo 1967-2017. Da Corto Maltese ai graphic novel: le storie disegnate da leggere a 20 anni. Parteciperanno Boris Battaglia e Alessio Trabacchini, critici e operatori editoriali del fumetto. Dalle 22:00, il programma musicale ha dato spazio alla musica chiptune del cremonese Starving Gogo in apertura all’alternative rock dei Gecofish, da Cantù.

Foto notizie ArciFesta2017 Cremona di lunedì 31 luglio

Nella serata di lunedì 31 luglio, Carmine Caletti, curatore delle grafiche di Arci Cremona, ha presentato Chiara Morra, classe 1993, torinese, autrice dell’illustrazione che si trova su volantini e manifesti di Arci Festa. Con loro Fabio “French” Toninelli, grafico e Presidente dell’Associazione Tapirulan. Dalle 22:00, sul palco spazio al raffinato jazz del Gianluca Di Ienno Electric Trio, con Gianluca Di Ienno (piano elettrico, tastiere), Roberta Brighi (basso elettrico) e Roberto Pistolesi (batteria).

Arci Festa2017 a Cremona, Venerdì 4 agosto: Giulio Cavalli, The Link Quartet, Silvia Molinari.

Venerdì 4 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, Mario Feraboli curerà l’incontro con Giulio Cavalli, scrittore, attore e autore teatrale, che da anni vive sotto scorta per il suo attivismo antimafia; Cavalli presenterà il suo ultimo libro Santamamma (Fandango, 2017). Alle 22:00, saranno i piacentini The Link Quartet feat. Silvia Molinari a infiammare il palco con la loro miscela di Hammond beat, rhythm’n’blues e rock’n’roll a forti tinte anni Sessanta.

ArciFesta2017 a Cremona, giovedì 3 agosto: Boris Battaglia, Alessio Trabacchini, Gecofish, Starving Gogo

Giovedì 3 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, serata in collaborazione con il Circolo Arcicomics per un incontro, moderato da Massimo Galletti, dal titolo A 50 anni da Corto Maltese. I graphic novel da leggere a vent’anni. Parteciperanno Boris Battaglia e Alessio Trabacchini, critici e operatori editoriali del fumetto. Dalle 22:00, il programma musicale prevede la musica chiptune del cremonese Starving Gogo in apertura all’alternative rock dei Gecofish, da Cantù.

Pianeta migranti. Le navi italiane in Libia strategia fallimentare

La decisione europea di contrastare il traffico di esseri umani e impedire le partenze dalla Libia ha reso i viaggi in mare ancora più pericolosi e aumentato i tassi di mortalità in mare dallo 0,89% della seconda metà del 2015 al 2,7 % del 2017. Ormai non conta salvare persone ma respingerle.

Visita all’hotspot di Lampedusa: impegni concreti di Franco Bordo

A Lampedusa il mare è cristallino, bellissimo. Le coste di questa piccola isola piantata come un diamante in mezzo al mediterraneo sono l’approdo di centinaia di persone disperate che si lanciano in una roulette russa fatta di gommoni, di benzina, di scafisti, di dolore ed incalcolabili tragedie e, nonostante tutto, di speranze. E’ la vita che cerca di vivere. Ostinatamente, quasi ad ostentare se stessa.

È online il Bilancio sociale 2016 di AISM

Contiene i dati più significativi, gli approfondimenti relativi alle proprie attività e rendiconta con attenzione quante risorse sono state raccolte durante lo scorso 2016, come sono pervenute e utilizzate sia per offrire servizi alle persone con sclerosi multipla sia risposte in termini di ricerca di eccellenza e salute.