Venerdì, 22 settembre 2017 - ore 08.08

Rubriche News » Il Punto

Acli Campagna Ero Straniero Don Colmegna a Cremona

La campagna “Ero straniero. L’umanità che fa bene” si ripropone a Cremona con due importanti appuntamenti: incontro pubblico con don Virginio Colmegna e promozione alla Festa del Volontariato.

Fondazione Città di Cremona organizza la mostra LA FINE DEI TEMPI del maestro Virginio Lini

La mostra sarà inaugurata sabato 21 alle ore 16.30 ottobre a cura di Tiziana Cordani e rimarrà aperta al pubblico fino al 5 gennaio 2018 da mercoledì a domenica dalle ore 15.30-18.30 (Ingresso libero) nel Palazzo Fodri c.so G.matteotti,17 Cremona. Mostra d'arte contemporanea dal titolo "LA FINE DEI TEMPI", tela ad olio di 8,40 metri x 3,00 metri ispirato al GIUDIZIO UNIVERSALE della cappella Sistina di Michelangelo Buonarroti e la cappella San Brizio di Luca Signorelli nel duomo di ORVIETO.

Cremona Rinnovo Comitati di Quartiere il 28 ottobre e il 4 novembre Tutte le informazioni utili da conoscere

Sabato 28 ottobre 2017 : Quartiere 1 S. Ambrogio – Incrociatello – via Sesto presso la Scuola primaria S.Ambrogio accesso angolo via Fabio Filzi, 132 - via S. Ambrogio - orario 9 – 16; Quartiere 3 Cavatigozzi – Picenengo – San Predengo presso ex Teatro Parrocchiale via Milano, 38 (orario 15 - 19) Quartiere 6 Zaist presso Laboratorio di Comunità va Fatebenefratelli, 1b - orario 9 – 16;-Sabato 4 Novembre 2017:Quartiere 7 Maristella presso Centro Civico via Corazzini,1 - orario 9 – 16;Quartiere 10 Po - Parco - Canottieri - Trebbia presso Oratorio Cristo Re, piazza Cazzani, 1 - orario 9 – 16; Quartiere 11 Cascinetto - Villetta – Concordia presso Oratorio Beata Vergine di Caravaggio Viale Concordia,5 - orario 9.00 – 16.00

IL DIRITTO DI NON – EMIGRARE di Agostino Spataro

Per chi lo desidera, c’è anche un diritto di emigrare, di spostarsi liberamente. Ma per scelta non per costrizione. Purtroppo così non è. La gente continua a emigrare per costrizione, quasi sempre dal Sud verso il Nord.

La fiera degli uccelli schiavi a Sormano (CO) di Paola Re

Gentili signore e signori, ho appreso dal calendario nazionale 2017 della F.I.M.O.V. (Federazione Italiana Manifestazioni Ornitologico-Venatorie) che il 13 Agosto a Pian del Tivano, frazione di Sormano (CO), si svolgerà una fiera del genere. Specie e razza sono i cardini attorno ai quali ruotano questi eventi che si appellano a tradizione, conservazione, addirittura tutela degli uccelli.

ArciFesta 2017 Cremona Tutti i video e le news pubblicate dal sito del welfare

Dopo 11 giorni, lo scorso lunedì 11 agosto , si è chiusa le 23^ edizione di ArciFesta 2017 che si è svolta nell’ex Mercato Ortofrutticolo. Un evento importante per la città. Molte iniziative di approfondimneto , molta musica ed allegria come si confà ad una organizzazione che organizza giovani e che si alimenta con il volontraiato e la passione politica e civile di una associazione laica collocata nel variegato panorama della sinistra. Come sito del welfare l’abbiamo seguita e di seguito vi proponiamo tutto quello che abbiamo pubblicato dell'evento in questi giorni di festa.

ArciFesta2017 a Cremona, lunedì 7 agosto chiusura con Paola Conti, Gianluca Galimberti e Rock ‘N’ Roll High School

L’ultimo giorno di Arci Festa è dedicato ai giovani e al welfare di comunità. Alle 21:00, Aurora Diotti modererà l’incontro dal titolo Fare legami. Dove welfare e cultura si incontrano. Saranno presenti Paola Conti, community maker del progetto Fare legami, e Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona. A seguire, sarà presentato il progetto Ragazzi agresti, dedicato alla partecipazione giovanile e realizzato da varie realtà, con la cooperativa sociale Cosper come capofila e Arci Cremona tra i promotori.

ArciFesta2017 Cremona, sabato 5 agosto: teatro con Gioventù Bruciata e musica con Junior Sprea & The Seniors

Sabato 5 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, saranno in scena i ragazzi della compagnia teatrale Gioventù Bruciata per uno spettacolo in collaborazione con la Tavola della Pace di Cremona, con la regia di Massimo Cauzzi. Come sempre, grande concerto ad accendere il palco centrale alle 22:00, con Junior Sprea & The Seniors. La formazione è nata all’inizio del 2013 dalla collaborazione tra il noto cantante milanese Junior Sprea e musicisti di provata esperienza musicale (The Seniors).

Arci Festa2017 a Cremona, Venerdì 4 agosto: Giulio Cavalli, The Link Quartet, Silvia Molinari.

Venerdì 4 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, Mario Feraboli curerà l’incontro con Giulio Cavalli, scrittore, attore e autore teatrale, che da anni vive sotto scorta per il suo attivismo antimafia; Cavalli presenterà il suo ultimo libro Santamamma (Fandango, 2017). Alle 22:00, saranno i piacentini The Link Quartet feat. Silvia Molinari a infiammare il palco con la loro miscela di Hammond beat, rhythm’n’blues e rock’n’roll a forti tinte anni Sessanta.

ArciFesta2017 a Cremona, giovedì 3 agosto: Boris Battaglia, Alessio Trabacchini, Gecofish, Starving Gogo

Giovedì 3 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, serata in collaborazione con il Circolo Arcicomics per un incontro, moderato da Massimo Galletti, dal titolo A 50 anni da Corto Maltese. I graphic novel da leggere a vent’anni. Parteciperanno Boris Battaglia e Alessio Trabacchini, critici e operatori editoriali del fumetto. Dalle 22:00, il programma musicale prevede la musica chiptune del cremonese Starving Gogo in apertura all’alternative rock dei Gecofish, da Cantù.

ArciFesta2017 Cremona, mercoledì 2 agosto: Filippo Miraglia, Walter Massa, Zebra Fink, Cara Calma

Prosegue la 23ª Arci Festa presso l’Ex-Mercato Ortofrutticolo di Via dell’Annona. Mercoledì 2 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, in collaborazione con il Comitato Promotore Provinciale della campagna Ero straniero, sarà presentata la campagna nazionale per una legge di iniziativa popolare che superi la Bossi-Fini, che vede l’Arci tra i promotori a livello nazionale e locale. All’incontro parteciperanno Claudia Noci, Presidente del Circolo Arcipelago, Walter Massa, Presidente di Arci Liguria, e Filippo Miraglia, Vicepresidente di Arci nazionale.

ArciFesta2017 Cremona, martedì 1 agosto: Mario Agostinelli, Red Car Burns, My Dinosaur Life

Prosegue la 23ª Arci Festa presso l’Ex-Mercato Ortofrutticolo di Via dell’Annona. Martedì 1 agosto, alle 20:00, tradizionale appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia, a cura di Giovanni Uggeri. Alle 21:00, si parlerà di sviluppo sostenibile in collaborazione con Legambiente: parteciperanno Pierluigi Rizzi, Presidente del Circolo Vedo Verde di Legambiente Cremona, e Mario Agostinelli, Presidente dell’Associazione Energia Felice, che presenterà il suo ultimo libro Il mondo al tempo dei quanti. Perché il futuro non è più quello di una volta, scritto con Debora Rizzuto (Mimesis, 2016). Dalle 22:00, altro doppio live all’insegna del punk rock e del pop punk con i lodigiani Red Car Burns. Attivo da oltre un decennio, il quartetto è forte di grande esperienza live, consolidata sui palchi di tutta Europa e degli Stati Uniti. In apertura, i My Dinosaur Life, quintetto cremonese con all’attivo un recente ep intitolato Cold Summer.