Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 03.06

Scuola Realdo Colombo di Cremona. Ecco come stanno le cose di Andrea Virgilio

Egregio direttore, in relazione alla lettera pubblicata sulla stampa locale lo scorso martedì 27 dicembre, a firma di Giuseppe Maurizio La Gamba relativa agli interventi che stiamo operando alla scuola primaria Realdo Colombo, mi consenta di chiarire come stanno effettivamente le cose.

| Scritto da Redazione
Scuola Realdo Colombo di Cremona. Ecco come stanno le cose di Andrea Virgilio

Premesso che i lavori specialistici in corso, resisi necessari dopo la recente campagna di verifiche di stabilità dei solai delle scuole, cui ha contribuito il M.I.U.R., erano da ritenersi particolarmente urgenti e non potevano svolgersi durante il limitato periodo di chiusura invernale della scuola. Si evidenzia che l'intervento è stato svolto senza creare condizioni di promiscuità fra l'attività didattica e i lavori. Gli interventi sono stati eseguiti a fasi, solo in aule appositamente liberate dalle attività didattica o di refezione e nella palestra temporaneamente resa inagibile.

Sono state osservate tutte le norme previste in materia di sicurezza e in particolare sulle interferenze con le attività presenti.

La presenza di puntelli, necessari per rendere efficace le lavorazioni attuate sui solai, non ha alcun impatto, né genera alcun rischio, sull'utilizzo in sicurezza delle aule; tali elementi, che devono rimanere in posa per tre giorni dopo l'ultimazione dei miglioramenti strutturali, non costituiscono ostacolo alla circolazione o al deflusso in sicurezza, nè tanto meno, all'igiene degli spazi.

Spiace rilevare che un intervento oculato e indispensabile, finalizzato a rendere veramente sicuro strutturalmente un importante plesso scolastico cremonese, venga erroneamente percepito come un atto irresponsabile, tenuto anche conto dei numerosi casi di cronaca nazionale che testimoniano quanto la superficialità e i ritardi negli interventi sugli orizzontamenti scolastici possano provocare gravi incidenti ed infortuni agli utenti.

Andrea Virgilio (Assessore al Territorio del Comune diCremona)

2631 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online