Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.23

Sirmione - IL villaggio dei Bambini

Un luogo di condivisione e supporto per mamme più serene: aperto ogni mercoledì mattina dalle 9.30 alle 12 presso la Ludoteca in piazza Virgilio

| Scritto da Redazione
Sirmione - IL villaggio dei Bambini Sirmione - IL villaggio dei Bambini Sirmione - IL villaggio dei Bambini

Come dice un proverbio africano “per crescere un bambino ci vuole un villaggio”. Ecco perché a Sirmione è nato “Il Villaggio dei Bambini”, il nuovo gruppo di auto mutuo aiuto per neomamme, aperto ogni mercoledì mattina dalle 9.30 alle 12 presso la Ludoteca in piazza Virgilio (di fronte alle Terme). Uno spazio gratuito dove condividere dubbi ed esperienze, trovare supporto emotivo, sostegno informativo e partecipare a qualche momento di svago, con il coinvolgimento della coppia.

La particolarità di questo luogo è che le neomamme trovano ad accoglierle una madre formata dall’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst, ex Asl), Alisa Cabassi, che affianca le nuove utenti come consulente alla pari per l’allattamento. Non si tratta di un corso, ma di un gruppo aperto e solidale, in cui ogni mamma con neonati o bambini allattati più “grandini” può risolvere i propri timori e aiutare gli altri a superare le difficoltà.

L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sirmione, in collaborazione con il Consultorio familiare pubblico di Desenzano. Il gruppo di mamme è stato pensato nell’ambito del progetto “Nuovi Nati” e il corso per l’allattamento è un progetto pilota dell’Asst di Brescia. Fondamentale è stato il contributo della referente Clementina Ferremi sin dalla fase di stesura del progetto sirmionese, creando le giuste sinergie e gli equilibri tra gruppo mamme e consultorio. Sirmione, inoltre, aveva già aderito al progetto “Salute in Comune” ed erano già nati vari punti di ritrovo per mamme in fase di allattamento: presso l’asilo di Rovizza, nella farmacia comunale e presso la Biblioteca.

Considerati il successo e l’importanza dell’iniziativa, il Comune ha messo a disposizione una sede attrezzata: «Il Villaggio dei Bambini si trova presso la Ludoteca ed è un progetto in cui la nostra amministrazione crede molto, poiché qui “si prepara” la comunità del futuro – sottolinea l’assessore ai Servizi sociali Elena Boschi –. Pensiamo a tutta la famiglia, per il sostegno, la promozione dell’allattamento materno e di una genitorialità più serena. Durante gli incontri è presente una mamma esperta, ma potranno anche esserci ostetriche, psicologi e consulenti, presenti a titolo gratuito durante l’appuntamento settimanale. Inoltre verranno proposti eventi formativi specifici, come il corso alla genitorialità».

Alisa Cabassi, mamma e referente del Villaggio dei Bambini in quanto operatrice formata dall’Asst, racconta: «La nostra ambizione è quella di creare un circolo virtuoso di mamme che aiutano altre mamme… È un piccolo passo per incoraggiare ogni madre a realizzare il desiderio di allattare al seno il proprio bambino con soddisfazione e creare un clima sereno all’interno del nucleo familiare grazie alla apertura della madre in un “gruppo protetto”».

Il Villaggio dei Bambini nel giro di poco tempo è diventato un punto di riferimento per molti genitori di Sirmione e dintorni.

 

Fonte Comune di Sirmione AG

1864 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online