Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.30

Slovacchia. Artemis Danza al Festival del teatro di Košice con la “sua” Traviata

Nel corso della serata i membri della compagnia Artemis danzeranno insieme agli studenti

| Scritto da Redazione
Slovacchia. Artemis Danza al Festival del teatro di Košice con la “sua” Traviata

Si esibirà il 5 settembre a Košice come ospite speciale, nell’ambito dell’ottava edizione del Festival dei Teatri dell’Europa Centrale, l‘italiana Compagnia Artemis Danza con lo spettacolo Traviata, cherappresenta il primo capitolo del progetto dedicato a Giuseppe Verdi con la rilettura in chiave danzante delle sue opere più celebri. Il pubblico della città dell’est slovacco, Capitale europea della cultura 2013, avrà modo di vedere una Traviata letta dal punto di vista della protagonista femminile. Violetta contro tutti. Violetta che si confronta con una società maschilista. Violetta moltiplicata in tanti elementi femminili, in tanti spaccati del cuore. Violetta disprezzata che anela, pur malata, pur cortigiana, a qualcosa di puro. Violetta contro cui si scagliano le regole borghesi espresse dal padre di Alfredo, Giorgio Germont, emblema di una società dalla morale malsana. Una società in cui per certi versi si rispecchia, a distanza, anche la nostra. Alfredo e Violetta ricordano Marguerite e Armand, i protagonisti dello struggente romanzo La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, 1848, una storia, scriveva il suo autore, che ha un solo merito: “quello di essere vera”.

Nel corso della serata i membri della compagnia Artemis danzeranno insieme agli studenti che parteciperanno al workshop tenuto dai componenti della compagnia presso il Teatro Statale di Košice.

Il Festival Divadiel Strednej Európy si terrà quest’anno tra il 3 e l‘8 settembre, nelle diverse sale a disposizione del Teatro di Stato di Košice grazie al sostegno del Ministero della Cultura. Lo scorso anno sono stati oltre 7.000 gli spettatori che hanno visto uno degli spettacoli teatrali proposti da diverse compagnie europee.

Sono 16 gli appuntamenti del programma 2014, tra spettacoli, presentazioni di libri, workshops e altro. Partecipano gruppi teatrali da Slovacchia, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Italia.

Artemis Danza, che ha sede a Bologna, è stata fondata nel 1994 da Monica Casadei, rinomata coreografa e danzatrice italiana, ed ha realizzato ad oggi oltre trenta creazioni esibendosi in numerosi festival in Italia e all’estero; dal 2005 Casadei si è dedicata intensamente alla realizzazione di Artemis incontra culture altre, progetto di residenze artistiche e tournée della compagnia all’estero (Brasile, India, Vietnam, Singapore, Russia, Africa,Stati Uniti d’America e tanti altri) che ha dato vita non solo a spettacoli, ma anche a laboratori, pubblicazioni, video,reportage e mostre fotografiche. Ha parallelamente sviluppato il Progetto Verdi (2011-2013) in coproduzionecon il Festival Verdi di Parma, il Teatro Comunale di Ferrara e il Théâtre de Suresnes Jean Vilar di Parigi,dando vita agli spettacoli “Traviata”, “Rigoletto” e, in occasione del bicentenario della nascita di Verdi e Wagner, su nuova commissione del Teatro Comunale di Bologna, “La Doppia Notte“.

La Compagnia Artemis Danza è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Parma;

Artemis Danza è membro del WDA-World Dance Alliance Europe sotto l’egida del IDC-ITI/UNESCO, ed è sostenuta, per i numerosi progetti all’estero, da Ministero degli Affari Esteri e Regione Emilia Romagna.

(Red, Fonte IIC Bratislava)

DA BUONGIORNO SLOVACCHIA, IL 2 SETTEMBRE 2014

 

2046 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria