Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.09

Slovacchia, cresce la dipendenza da psicofarmaci e il traffico di medicinali

Soggetti più colpiti, le donne

| Scritto da Redazione
 Slovacchia, cresce la dipendenza da psicofarmaci e il traffico di medicinali

Il quotidiano Pravda ha fatto il punto alcuni giorni fa con uno speciale su un commercio illegale di medicinali in Slovacchia, una specie di mercato nero che fornisce farmaci anche senza la necessaria prescrizione medica. In particolare antidepressivi e pillole per curare alcolismo e insonnia, che sono pubblicizzati senza vergogna su Internet, un mercato in rapida crescita.

Un inviato del giornale ha potuto acquistare una scatola di Rivotril, un calmante usato per ansia ed epilessia, senza alcuna ricetta, pagando 40 euro la confezione da 30 compresse, che con la prescrizione sarebbe molto più a buon mercato. A vendergliela, uno studente universitario di un ateneo privato, che fa questo ‘mestiere’ per arrotondare. Ha spiegato il suo accesso al farmaco dicendo che suo padre è medico. Verificato in farmacia, il medicinale è risultato autentico e nella sua confezione originale.

Il mercato nero di tali medicine prospera grazie a persone che ne sono dipendenti e che non riescono più a farsi bastare le quantità prescritte loro dal proprio medico o specialista. Negli ultimi anni ci sarebbe una crescita esponenziale di tali soggetti, secondo gli esperti, soprattutto tra le donne.

Fonte: Buongiorno Slovacchia

1295 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

La Commissione europea ha aperto oggi, 9 luglio, un invito a presentare proposte, con uno stanziamento di 35 milioni di euro, a favore dello sviluppo dell’analisi delle immagini medicali per la diagnosi del cancro, basata sull’intelligenza artificiale, e di altri strumenti e tecniche di analisi per la prevenzione, la previsione e la cura delle forme più comuni di cancro.