Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.50

Slovacchia Orsi a passeggio per strada sugli Alti Tatra, alcuni tentano di entrare in casa

Sugli Alti Tatra è stato dichiarato lo stato di emergenza a causa del gironzolare di orsi per i centri abitati.

| Scritto da Redazione
Slovacchia Orsi a passeggio per strada sugli Alti Tatra, alcuni tentano di entrare in casa

L’allarme è stato lanciato venerdì dal comune Vysoke Tatry, preoccupato per il passaggio un po’ troppo di frequente di orsi che non solo curiosano e passeggiano per strade e giardini, ma tentano anche di intrufolarsi nelle case, e lo fanno anche di giorno. Si sono registrati nei giorni scorsi ben cinque tentativi da parte di orsi di irrompere in case abitate.

Il sindaco Jan Mokos ha ricordato che già in passato si sono registrati momenti di tensione tra i cittadini per l’apparizione di orsi bruni negli abitati, «ma mai così di frequente nelle zone abitate», e mai così aggressivi. Se in passato, infatti, si limitavano a gironzolare cercando cibo e rovistando nei contenitori per i rifiuti, ora sono già cinque le denunce di animali che hanno tentato di entrare nelle abitazioni, e in due casi hanno persino attaccato i cani. Siamo preoccupati, ha detto Mokos in conferenza stampa venerdì, «per i loro movimenti nei pressi di scuole materne ed elementari».

Il comandante della polizia municipale conferma che il numero di orsi è in costante aumento, e ormai sono centinaia nella zona. Al più presto le autorità locali invieranno raccomandazioni scritte alle famiglie su come comportarsi con gli orsi, ad esempio evitando di avvicinarsi ai cassonetti per i rifiuti dopo l’imbrunire. Con la bella stagione agli inizi, ci si inizia anche a preoccupare per l’arrivo dei turisti, che pure andranno debitamente informati su come eventualmente affrontare un orso sbucato all’improvviso da dietro l’angolo.

Nei giorni scorsi un orso è stato avvistato a margine dei binari della stazione ferroviaria di Stary Smokovec, nota località climatica, mentre un altro è rimasto appollaiato per alcune ore su un albero dopo essere stato spaventato dall’abbaiare di un cane.

fonte: buongiorno slovacchia

2780 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online