Martedì, 23 aprile 2024 - ore 10.07

Slovacchia Stop agli shopper gratis nei negozi.

Il ministero dell’Ambiente ha proposto un emendamento alla legge sui rifiuti che vieterebbe ai negozi di dare ai clienti gli shopper gratis.

| Scritto da Redazione
Slovacchia Stop agli shopper gratis nei negozi.

Slovacchia Stop agli shopper gratis nei negozi.

Il ministero dell’Ambiente ha proposto un emendamento alla legge sui rifiuti che vieterebbe ai negozi di  dare ai clienti gli shopper gratis.

I negozianti saranno poi anche tenuti a tenere un registro dei sacchetti di plastica venduti. Secondo i dati di un’organizzazione chiamata Envi-pak, un cittadino slovacco consuma 466 sacchetti di plastica all’anno, mentre la media europea si attesta a 200 shopper. Dovendo la Slovacchia seguire le direttive europee volte a ridurre il consumo di shopper, può alternativamente garantire che il consumo annuale di sacchetti di plastica non superi i 90 pezzi pro capite entro la fine del 2019 e i 40 entro il 2025, oppure deve obbligare i consumatori a pagare un certo valore per ogni sacchetto, disincentivando in questo modo il loro consumo. Se non avrà intoppi l’emendamento è previsto entrare in vigore a partire dal marzo 2017. 

1285 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online