Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 13.48

Slow Food Cremona e Nonsolonoi portano in piazza ‘Il Cibo delle Stagioni’

Da domenica 14 giugno quattro appuntamenti con il cibo buono, pulito e giusto

| Scritto da Redazione
Slow Food Cremona e Nonsolonoi portano in piazza ‘Il Cibo delle Stagioni’

Dopo il successo di Nutrire Cremona nel 2014, prosegue la collaborazione tra Slow Food Cremonese e la cooperativa di commercio equo e solidale Nonsolonoi: domenica 14 giugno inaugura in Piazza Stradivari, nell’ambito de Le 4 Stagioni di Cremona, l’iniziativa Il Cibo delle Stagioni, una serie di appuntamenti dedicati al mercato contadino come luogo di scambio per ricostruire il legame tra territorio e città. I produttori locali presenteranno il meglio della produzione agricola e artigianale del territorio cremonese e limitrofo: ortaggi e frutta di stagione, pane con il lievito madre, formaggi a latte crudo, salumi di cascina, uova, birre, miele, dolciumi, conserve, vini. Non mancheranno gli spazi conviviali dove assaggiare i prodotti del mercato e fermarsi per uno spuntino con il cibo di strada. Oltre al mercato, presente tutto il giorno in Piazza Stradivari dalle 09:00 alle 19:00, presso SpazioComune si svolgeranno incontri tematici, dibattiti, presentazioni e laboratori per bambini.

«Si tratta di un mercato gestito da Associazioni con valori e regole condivisi – spiega Claudio Rambelli, fiduciario della Condotta Slow Food Cremonese – al fine di promuovere la cultura e l’identità del territorio attraverso la presentazione, da parte dei produttori stessi, dei prodotti tipici e stagionali».

«Il nostro intento – aggiunge Francesca Bignelli, Presidente della cooperativa Nonsolonoi – è dare impulso all’economia locale e alla vita sociale della comunità valorizzando cibi e vini buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società; spiegando l’importanza di una equa retribuzione del lavoro agricolo e artigiano; offrendo spazi per i più giovani e per l’educazione del gusto».

Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti www.nonsolonoi.org e www.slowfoodcremonese.it.

2186 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria