Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.25

Smog per la prima volta a Cremona le misure del protocollo aria regionale

Sono attivi da oggi a Cremona le limitazioni del traffico e gli altri provvedimenti previsti dal Protocollo sperimentale della Regione a tutela dell'aria.

| Scritto da Redazione
Smog per la prima volta a Cremona le misure del protocollo aria regionale

I valori medi di concentrazione di PM 10 registrati nella giornata di ieri sono ancora sopra il limite (il valore medio riferito alle ultime 24 ore è di 90 microgrammi per metro cubo di PM 10) e il bollettino degli inquinanti emesso dall'Arpa informa che persistono le condizioni per l'accumulo degli inquinanti. Ad oggi siamo a 6 giorni consecutivi di superamento del 1° livello, di cui due sopra anche al 2° livello. Da questa mattina è stata potenziata la fase di informazione dei cittadini attraverso il sito del Comune di Cremona, con i messaggi sui pannelli variabili posti agli ingressi della città, oltre che con appositi cartelli informativi. Rafforzati anche i controlli del rispetto dell'ordinanza da parte della Polizia Locale.

Le altre città della Lombardia sono nella medesima situazione di Cremona. A Brescia sono già scattate le misure, da domani entreranno in vigore anche a Mantova e nei prossimi giorni nei Comuni aderenti al Protocollo delle province di Bergamo, Milano, Pavia, Monza e Brianza, Varese (attualmente la situazione è questa: Bergamo 4 giorni, Brescia 7, Como 0, Cremona 6, Lecco 0, Lodi 4, Mantova 5, Milano 4, Monza 4, Pavia 4, Varese 4).

Il Protocollo sottoscritto in Regione con l'Anci per la riduzione dell'inquinamento prevede, tra l'altro, l'estensione delle limitazioni all’utilizzo dei veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel (come da limitazioni vigenti) alle giornate di sabato, domenica e ai giorni festivi dalle 7.30 alle 19.30, nonché il divieto di circolazione agli autoveicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico nelle seguenti fasce orarie: autoveicoli per il trasporto persone dalle ore 9,00 alle 17,00, quelli per il trasporto cose dalle 7,30 alle 9,30; la riduzione di 1 grado centigrado del valore massimo delle temperature dell’aria nelle unità immobiliari e nei locali interni di esercizi commerciali passando da 20°C a 19°C con tolleranza di 2°C.

I dati relativi all'aria e i dettagli di quanto previsto dal Protocollo regionale si possono consultare al seguente link: http://www.l15.regione.lombardia.it/#/protocollo-aria .

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1130 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online