Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.30

Strasburgo .Imprenditori sociali: dite la vostra |.P:Toia

| Scritto da Redazione
Strasburgo .Imprenditori sociali: dite la vostra |.P:Toia

Scrivo a voi, attori, protagonisti o esperti del mondo dell’economia sociale, per informarvi (ma probabilmente molti di voi ne sono già a conoscenza) che il 16 – 17 gennaio si terrà a Strasburgo il grande evento “Imprenditori sociali: dite la vostra”.

L'Europa sta cambiando, sta affrontando una delle peggiori crisi dal dopoguerra e, come sosteniamo da tempo, sono necessari nuovi modelli di sviluppo.

L'innovazione sociale, nuove forme di aziende e di investimento, nuovi modelli di gestione dei servizi sono già realtà: il settore dell’imprenditorialità sociale sta mettendo radici sempre più profonde in tutta Europa.

E passi avanti sono stati fatti anche a livello europeo: dopo il mio rapporto di iniziativa sull’economia sociale di mercato, approvato dal Parlamento Europeo nel 2009, la Commissione europea ha lanciato, a ottobre 2011, l'Iniziativa per l'imprenditoria sociale per stimolare l'azione e l'innovazione che è già in atto e per sostenere imprenditori sociali, cittadini e investitori attivi in questo campo.

L’evento di 2 giorni a Strasburgo riunirà tutti gli attori interessati per discutere i problemi che abbiamo di fronte.

E’ una grande di confronto, anche per portare le proprie idee che saranno utili a costruire un percorso futuro per il settore dell'imprenditoria sociale a livello europeo.

Sarà l’occasione di fare il punto sui risultati raggiunti fin qui dall’iniziativa per l’imprenditoria sociale e per identificare le future priorità d'azione in cui l'UE potrebbe avere un valore aggiunto.

L’obiettivo è davvero quello di coinvolgere tutti gli stakeholder per scrivere l'agenda europea dell’economia sociale per i prossimi 3-5 anni.

Interverrò anche io nel panel “Guardare avanti: quali bisogni per l’economia sociale nei prossimi 5 anni?”, previsto venerdì 17 gennaio mattino.

Chiunque volesse inviarmi suggerimenti, idee, segnalazioni di criticità del settore, sarò lieta di farmene portavoce nel mio intervento e, più in generale, per la due giorni.

Trovate il programma completo dell’iniziativa a questo link: http://ec.europa.eu/internal_market/conferences/2014/0116-social-entrepreneurs/docs/programme_en.pdf

Patrizia Toia

2014-01-11

1789 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

FREE TO CHOOSE  A LUBIANA PER SUPERARE GLI STEREOTIPI DI GENERE

FREE TO CHOOSE A LUBIANA PER SUPERARE GLI STEREOTIPI DI GENERE

Il 9 luglio la Capitale della Slovenia ospiterà il 4^ meeting transnazionale e il 10 luglio un importante evento di disseminazione del progetto europeo Free to Choose, che vuole superare gli stereotipi di genere nei ragazzi e che prevede l’utilizzo dell’omonimo “gioco da tavolo”, il cui prototipo finale sarà presentato in anteprima europea proprio a Lubiana, con sessioni ludiche per i giovani sloveni.