Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.44

Tav-Bs-Vr-Pd: Legambiente, Def 2017 verso la revisione del progetto. Dario Balotta

La sentenza del Tar di Roma ha rigettato il ricorso di una sessantina di associazioni ambientaliste. Non è che "un incidente di percorso", ci appelleremo al Consiglio di Stato perchè siamo legittimati a farlo.

| Scritto da Redazione
Tav-Bs-Vr-Pd: Legambiente, Def 2017 verso la revisione del progetto. Dario Balotta

Stiamo chiedendo, come Legambiente,  anche una revisione del progetto Tav da anni. Sono 23, su un totale di 111, le opere infrastrutturali prioritarie su cui è in corso la "project review" da parte del ministero delle Infrastrutture. A dirlo è l'allegato Infrastrutture al Def, approvato l’11 aprile scorso dal Consiglio dei ministri insieme al documento di Economia e finanza.

Nella lista ci sono conferme di "revisioni" in corso già note, come la Torino-Lione tratta nazionale, o la Catania-Palermo ferroviaria, ma anche molte novità, come l'autostrada Tirrenica, la metro C di Roma, l'alta capacità Brescia-Verona-Padova, il Terzo Valico, le tratte di adduzione ai tunnel svizzeri, la 106 Ionica, la superstrada Ferrara-Porto Garibaldi, la Grosseto-Fano.

Tramontata con il nuovo Codice appalti la legge obiettivo, l'Allegato al Def  si configura come "documento ponte" in vista dei veri provvedimenti strategici individuati dal Codice: il «Piano generale dei trasporti e della logistica» (Pgtl) e il «Documento pluriennale di pianificazione» (Dpp), dovrebbe essere varato dal Mit entro pochi mesi.

Questo ripensamento del ministero prende atto che sulle tratte brevi come la Verona-Vicenza non ha senso ragionare di 300 km/h ma basterebbero 240K/h. Chiediamo che la revisione venga fatta anche per la Brescia Verona e che il Cipe si esprima definitivamente per la cancellazione dello shunt ( 32 km in più dal costo di 900 milioni di euro). Ciò consentirebbe anche la revisione del tracciato che potrebbe così passare da Peschiera del Garda per assicurare una maggiore utenza anche turistica, e una riduzione del consumo di suolo a 138 ettari  contro quella di Rfi che prevede 168 ettari. La  nostra proposta di affiancamento in sede dei nuovi binari  sarebbe la più competitiva perché i costi di infrastruttura e del materiale rotabile sarebbero nettamente inferiori e si eviterebbe la perdita del 25% del fatturato (12,5 milioni anno) dell’area del Lugana. I benefici ambientali sarebbero enormi ma anche i costi di esercizio sarebbero inferiori per il minori consumi di energia e di spese di manutenzione. Il quadruplicamento consentirebbe inoltre un reale raddoppio della capacità della linea e l’adozione di un sistema misto. A differenza del progetto Rfi i treni locali, regionali, merci e le frecce potrebbero utilizzare indifferentemente i quattro binari a beneficio dei pendolari , del turismo e delle merci.

Dario Balotta responsabile trasporti Legambiente Lombardia

In allegato il DEF 2017 Infrastrutture

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1265 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online