Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 01.32

Tecno Nel 2017 messa sul mercato la Penna 3D che permette di curare le ossa

La chiamano "bio pen" e potrebbe rappresentare una rivoluzione nel campo della chirurgia. Permette ai chirurghi di "disegnare" strati di cellule su ossa danneggiate. I creatori di tale tecnologia hanno consegnato i kit all'ospedale di St. Vincent situato a Melbourne, Australia, per affinare ulteriormente questo strumento. Ma c'è anche la penna laser che cura le ferite.

| Scritto da Redazione
Tecno Nel 2017  messa sul mercato la Penna 3D che permette di curare le ossa

La chiamano "bio pen" e potrebbe rappresentare una rivoluzione nel campo della chirurgia: permette ai chirurghi di "disegnare" strati di cellule su ossa danneggiate. I creatori di tale tecnologia hanno consegnato i kit all'ospedale di St. Vincent situato a Melbourne, Australia, per affinare ulteriormente questo strumento.

Le cellule staminali sono immesse durante l'operazione su ossa e cartilagini danneggiati: in questo modo si moltiplicano e crescono in nervi, muscoli o ossa, andando a guarire la sezione danneggiata. Permetterebbe di evitare la necessita di raccogliere la cartilagine per farla crescere dopo settimane in laoratorio. Questo dispositivo consentirebbe quindi di progettare impianti personalizzati in loco e al momento dell'intervento chirurgico.

Per leggere tutto l’articolo clicca qui  http://it.ibtimes.com/la-rivoluzionaria-penna-3d-che-permette-ai-chirurghi-di-curare-subito-le-ossa-danneggiate-1345253

1960 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online