Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.47

Tutto confermato per stasera 4 Settembre all’Arena Giardino di Cremona il video partita Cremonese-Derby County del 27 marzo 1993 di Giorgio Barbieri

Ultimi aggiornamenti Tutto confermato. Lunedì 4 settembre alle ore 21 al cinema all'aperto Arena Giardino di Cremona rivivremo insieme le emozioni della partita Cremonese-Derby County del 27 marzo 1993, finale a Wembley del torneo anglo italiano.

| Scritto da Redazione
Tutto confermato per stasera 4 Settembre all’Arena Giardino di Cremona il video partita Cremonese-Derby County del 27 marzo 1993  di Giorgio Barbieri

All’Arena Giardino di Cremona il video partita Cremonese-Derby County del 27 marzo di Giorgio Barbieri

Aggiornamento del 1 settembre 

Penultimi aggiornamenti della serata Wembley in programma lunedì 4 settembre alle 21 al cinema all'aperto Arena Giardino (Parco Tognazzi) di Cremona. Ieri sera mi ha confermato la presenza Andrea Tentoni, l'eroe di quella partita, l'autore del gol del 3-1, quello della sicurezza. Al momento saranno con noi per rivivere quelle intense emozioni Gualco, Pedroni, Giandebiaggi, Nicolini, Tentoni, Montorfano, Maspero, Florjancic, Ferraroni, Lombardini, Castagna, il dirigente di allora Berago. Turci, Colonnese, Violini, Cristiani e mister Simoni mi hanno detto che faranno il possibile per esserci. Attendo anche notizie della presenza di qualcuno della Cremonese di oggi. La coppa vinta a Wembley sarà portata dal vicepresidente della Cremonese Maurizio Ferraroni. Superti porterà la maglia originale targata Moncart di quella partita e altre due precedenti casacche, Carletti arriverà con il pallone originale di quella partita. Michelangelo Gazzoni chiamerà i giocatori come allo stadio. Sarà anche un momento per ricordare chi a Londra c'era e adesso non c'è più: Luzzara, Miglioli, Favalli, Ferraroni, Bettoli, il medico Anselmi, il massaggiatore Rivetti, il fisioterapista Bigio Rossi. Ricordo a tutti che l'ingresso è libero ma la serata è anche a favore della associazione cremonese 'Giorgio Conti', che da tantissimi anni aiuta le famiglie con figli affetti da gravi patologie. Per chi vuole mangiare un panino e bere una bibita (non credo che la birra sia proibita) il bar del cinema aprirà alle 19,30.Adesso speriamo solo che il tempo non faccia i capricci.

Aggiornamento del 18 di Agosto

Tutto confermato. Lunedì 4 settembre alle ore 21 al cinema all'aperto Arena Giardino di Cremona rivivremo insieme le emozioni della partita Cremonese-Derby County del 27 marzo 1993, finale a Wembley del torneo anglo italiano. Partita vinta dalla Cremonese per 3-1. Sarà un tuffo nel passato per chi a Londra c'era, sarà una novità per i giovani che hanno cominciato a frequentare lo Zini negli ultimi anni, sarà un ritorno di 24 anni per molti dei protagonisti di allora. Saranno con noi infatti Verdelli, Giandebiaggi, Nicolini, Montorfano, Maspero, Florjancic, Violini, Ferraroni, Lombardini, Castagna. Probabilmente anche Turci e Colonnese, che abita a Montecatini ma farà di tutto per esserci. Con noi anche Vittorio Berago e Dino Busi, viceallenatore di Simoni. Attendo risposte da Gualco, Tentoni, Pedroni, Cristiani e dallo stesso Gigi Simoni. Loro si rivedranno sul grande schermo (lo dico subito, nel 1993 non c'era hd e il filmato ha i suoi anni) e riproveranno le stesse emozioni di allora quando, agli ordini dell'arbitro spagnolo, lottarono per 90 minuti contro i quasi padroni di casa. Gli inglesi in 38 mila, noi cremonesi in 1.500. Cremonese terza squadra italiana nella storia a disputare una finale nello stadio londinese, seconda a vincere dopo il Milan.































































Superti ci porterà la maglia originale di quella partita e anche qualcuna degli anni precedenti. Carletti sarà con noi a portare il pallone originale di quella sfida. La Cremonese dovrebbe portare in esposizione la coppa vinta dai grigiorossi di allora. E sarà anche l'ocasione per ricordare chi nel filmato si vede ma non c'è più: Giuseppe Miglioli, Eraldo ferraroni, il medico Anselmi, il massaggiatore Rivetti. E chi in campo non c'era: Erminio Favalli, Nedo Bettoli e Bigio Rossi. E io devo proprio ringraziare Bigio perchè sono arrivato a Londra colpito da una dolorosissima sciatalgia e lui con massgi ed iniezioni mi ha tirfato in piedi per essere allo stadio e festeggiare la conquista del titolo.































































L'ingresso è libero, con offerta volontaria per l'Associazione Giorgio Conti che si occupa dell'aiuto alle famiglie con figli malati di tumore o gravi patologie. 































































E' l'occasione per riempire gli spalti del cinema, facendoli diventare per una sera come i mitici gradoni di Wembley.

----------------

Adesso lo posso dire. Il 4 settembre, lunedi sera alle 21, verrà proiettata all'Arena Giardino, cinema all'aperto di Cremona, la partita Cremonese-Derby County del 27 marzo 1993 che si giocò nel mitico stadio Wembley.

 E che regalò alla Cremonese il più importante titolo internazionale della sua lunga storia. Erano anni che avevo in mente questa cosa e finalmente, grazie all'aiuto del titolare del cinema Giorgio Brugnoli e di molti tifosi, ci sono riuscito. L'ingresso sarà gratuito, con offerta volontaria alla Associazione Giorgio Conti che si occupa di aiuto alle famiglie con figli malati di tumore o altre patologie gravi. Sto contattando tutti i protagonisti di quella partita e so che molti di loro saranno lì con noi a rivivere quelle straordinarie emozioni. A Londra c'erano Turci, Gualco, Pedroni, Cristiani, Colonnese, Verdelli, Giandebiaggi, Nicolini, Tentoni, Montorfano, Maspero, Florjancic, Dezotti, Violini, Ferraroni, Lombardini, Castagna, Bruzzano e qualche altro. Avviserò anche Gigi Simoni, il mister di quella squadra. E poi ci saranno molti giocatori della Cremonese attuale. Una serata di calcio, di tifo e di condivisione collettiva di una impresa che rimarrà per sempre nella storia grigiorossa. Per non dimenticare chi siamo.

3594 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online